Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

F.A.R.O.

Foto di gruppo del Team: 
LICEO CLASSICO LICEO CLASSICO - VINCENZO LINARES LICATA
LICEO CLASSICO - VINCENZO LINARES
LICATA (AGRIGENTO)

Report di Lezione 1

Sessione Asoc: 
ASOC2324 in lingua italiana - Scuole superiori
Data lezione: 
Lunedì, Novembre 20, 2023
Deadline report: 
Martedì, Dicembre 19, 2023

Descrizione del progetto - Report di Lezione 1 - 23-24-SUP

Spiegazione output: 

La scelta del progetto si fa navigando sul portale OpenCoesione.
In questa sezione è necessario inserire:

  • Nome del progetto scelto su OpenCoesione
  • Link al progetto scelto su OpenCoesione
  • CUP (Codice Unico Progetto) del progetto scelto su OpenCoesione
  • Tema a cui afferisce il progetto scelto tra quelli indicati su OpenCoesione
  • Natura dell'investimento del progetto scelto su OpenCoesione

Raccontare la ricerca - Report di Lezione 1 - 23-24-SUP

Spiegazione output: 

Raccontare le scelte effettuate in massimo 5000 caratteri spazi esclusi, prendere spunto dal Canvas compilato in classe.
Il post dovrà essere realizzato come segue:

Blogger e Storyteller: scrivono un testo per introdurre il progetto scelto sul portale OpenCoesione, descrivono quanto fatto in classe e le scelte prese, motivando gli obiettivi prefissati e i soggetti a cui la ricerca è maggiormente rivolta;

Raccontare la ricerca

Titolo del blog post: 
People have the power: attivarsi contro le diseguaglianze.

Siamo la 3B scientifico del Liceo Vincenzo Linares e, dopo un’ attenta analisi delle varie possibilità, abbiamo individuato il progetto che, a parer nostro, fosse il più interessante. La scelta è ricaduta sul "RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI TERRITORIALI PER L'ATTUAZIONE DELLE MISURE DI SOSTEGNO AL REDDITO". Infatti, nonostante il fondo di 1.308.000 Euro erogato dall’Unione Europea al comune di Licata, il progetto, iniziato il 17 Marzo del 2017, ancora oggi non è stato portato a termine.

Canvas di progettazione - Report di Lezione 1 - 23-24-SUP

Spiegazione output: 

Allegare il canvas fatto in classe e scelto come guida per la ricerca. Se il Designer è disponibile, potete realizzare una versione del canvas disegnata o realizzata con uno strumento di elaborazione grafica a vostra scelta.

ATTENZIONE: deve essere in formato pdf e avere le dimensione di una pagina A4 in orizzontale. 

Report di Lezione 2

Sessione Asoc: 
ASOC2324 in lingua italiana - Scuole superiori
Data lezione: 
Mercoledì, Dicembre 20, 2023
Deadline report: 
Martedì, Febbraio 6, 2024

Articolo di Data Journalism - Report di Lezione 2 - 23-24-SUP

Spiegazione output: 

Scrivere il titolo del vostro articolo di Data Journalism nell'apposito campo. Seguite le indicazioni fornite nello STEP 8 della Lezione 2!

Come organizzare il vostro articolo di Data Journalism:

  • Il primo blocco dell’articolo dovrebbe essere dedicato alla descrizione generale dei dati analizzati e del contesto che si vuole descrivere sotto forma di articolo di Data Journalism.
  • Il blocco centrale dell’articolo dovrebbe essere dedicato all’elaborazione e alla illustrazione dei dati. Questa parte di testo deve fare inoltre riferimento a un'immagine che caricherete nell'apposito campo. 
  • L’ultimo blocco dell’articolo è dedicato alle considerazioni conclusive rispetto alle informazioni evinte dai dati. Cosa avete scoperto? Le informazioni che avete rilevato rispondono alle domande che vi siete fatti inizialmente? Avete raccolto o preventivate di raccogliere altri dati sul campo? Ci sono risultati inaspettati o che confermano le vostre ipotesi? 

Il limite massimo di caratteri (spazi inclusi) per l’intero articolo è di 5.000 battute (corrispondente a poco meno di tre “cartelle” giornalistiche).

Grafico/Infografica statica - Report di Lezione 2 - 23-24-SUP

Spiegazione output: 

Qui è necessario inserire un'immagine statica di un grafico o una infografica esplicativa dei dati descritti nell’articolo di Data Journalism. L’immagine deve essere in formato .png o .jpg.

Infografica dinamica/interattiva - Report di Lezione 2 - 23-24-SUP

Spiegazione output: 

Qui è possibile inserire un link (URL) ottenuto utilizzando la funzione 'Share' presente nella pagina delle vostra infografica dinamica/interattiva realizzata su Infogram.com. Dopo aver salvato in bozza questa sezione del Report, controllate la visualizzazione e, se dovete apportare modifiche, tornate su Infogram, migliorate il vostro lavoro e copiate qui il nuovo link della vostra infografica interattiva.

IMPORTANTE: prima di copiare il link in questo campo, assicuratevi di aver impostato l'infografica dinamica in modalità "Public on the web". Solo così potrete rendere visibile il vostro lavoro.

Sessione ASOC: 
ASOC2324 in lingua italiana - Scuole superiori
Scuola di appartenenza: 

LICEO CLASSICO LICEO CLASSICO - VINCENZO LINARES LICATA

LICEO CLASSICO LICEO CLASSICO - VINCENZO LINARES LICATA
Regione: 
SICILIA
Provincia: 
AGRIGENTO
Comune: 
LICATA
Team ID: 
23-24-SUP_0013
Indirizzo email di contatto del Team: 
Geolocation: 
POINT (15.09695869 37.62642834)
Europe Direct Palermo