Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Team blog 1819_066

Team Phoenix 1819

Report Lezione 4

Titolo del Report di Lezione 4

LA STORIA DI UN INCENERITORE

Immagine in evidenza

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Opencoesione e Asoc hanno offerto l’opportunità di conoscere meglio il nostro territorio e il sistema dello stanziamento dei fondi sia a livello locale che nazionale. Ci ha dato la possibilità di confrontarci, di far valere le nostre idee e di dimostrare che è possibile arricchire se stessi. Per la scelta del progetto siamo stati spinti dall’interesse nei confronti della questione ambientale e del problema sanità che ormai da molti anni affligge il nostro territorio. Il progetto selezionato consiste nella ristrutturazione di un inceneritore di rifiuti (Pon Fesr). L’impianto, è stato oggetto di attività di MISE (Messa in Sicurezza di Emergenza, 2014), volto all’allontanamento totale delle ceneri di combustione stoccate nell’area; successivamente di attività di indagine preliminare.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Per riuscire a portare a termine la nostra missione, abbiamo proceduto step by step.Le prime ricerche sono state condotte sul sito dell’inceneritore a cui abbiamo integrato le successive interviste rivolte al Comune di Maglie. Dopo aver capito e compreso la storia del progetto, abbiamo approfondito l’indagine grazie a diversi interessati alla tematica da noi trattata, spiegandoci come portare avanti la ricerca e dove poter reperire le informazioni che cercavamo. Ma l’esperienza per noi più significativa è stato il monitoraggio civico, presso il mercato e la piazza di Maglie. Qui abbiamo avuto l’opportunità non solo di entrare in contatto con i cittadini ma anche di ricavare tantissime testimonianze che sulle carte non saremmo mai riusciti a reperire.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

La nostra missione non si concluderà sicuramente qui. Continueremo ad interessarci al progetto, impegnandoci a somministrare ancora il nostro questionario ad altra gente e discutendo sui risultati ottenuti. L’evento organizzato ci porterà a delle conclusioni sul progetto, ma soprattutto ad esporre dubbi e perplessità riguardo alla conclusione dei lavori e alla nuova richiesta di bonifica dello stesso sito. Dubbi che cercheremo di curare grazie alla diretta comunicazione con il sindaco della città di Maglie. Cercheremo ulteriori documenti e approfondimenti in merito allo stato di avanzamento dei lavori dell’attuale progetto, preoccupandoci di informare direttamente la cittadinanza sulle vicissitudini future che coinvolgeranno il sito.

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

FESTA DELL'EUROPA

Titolo dell'evento finale (in inglese)

PARTY OF EUROPE

Breve descrizione dell'evento

Calendarizzato l’11 maggio, l’evento finale Asoc verrà suddiviso in due momenti. Nel primo, verranno esposte le relazioni finali dei progetti selezionati dalle classi 4A Classico e 4A Esabac, mentre nel secondo momento ci sarà una lezione sui diritti e l’Europa tenuta dal professore Attilio Pisanò, docente di Filosofia del Diritto e di Diritti umani.

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

più di 100

Tipologia di ospiti coinvolti

Esperto del tema scelto (Amici di ASOC), Referente delle Istituzioni Locali, Rappresentanti della stampa locale, Genitori, Docente universitario, presidente della facoltà di laurea di scienze politiche Unisalento

Regione

Puglia

Provincia

LECCE

CAP

73024

Indirizzo dell'evento

PIAZZA ALDO MORO, 29

Location dell'evento

AULA MAGNA DEL LICEO CLASSICO ST. FRANCESCA CAPECE

Data dell'evento

11/05/2019

Orario di inizio

9.00.00

Orario di fine

12.00.00

Locandina dell'evento finale

Edizione ASOC: 1819

Scuola di appartenenza:

LICEO CLASSICO FRANCESCA CAPECE

MAGLIE (LE)

Europe Direct Barletta

Sito Web:

https://phoenix1819.altervista.org/

Sito Web 2:

http://lastoriadiuninceneritore.altervista.org