Team blog 1718_064
Team Vicino al tuo vicino 1718
Report Lezione 5
Titolo del Report di Lezione 5
La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza.
Immagine in evidenza
PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione
Il nostro team,da fonte l’ ISTAT,ha approfondito l’analisi dei dati relativi alla struttura della popolazione con più di 65 anni presente in Puglia,dal 2002 al 2017 ,verificando che la presenza di +65enni è aumentata dal 15,9% nel 2002 al 21,3% nel 2017, dato che si traduce numericamente in 640.285 ultra sessantacinquenni nel 2002 che poi sono diventati 867.247 nel 2017.Abbiamo focalizzato l’attenzione sull’Indice di vecchiaia e Indice di dipendenza strutturale.Il primo indice rappresenta il grado di invecchiamento di una popolazione, che risulta,nel 2017,di 157,3 anziani ogni 100 giovani.Quanto, poi, al secondo indice che rappresenta il carico sociale ed economico della popolazione non attiva,è emerso che, in Puglia, nel 2017,ci sono 53,6 individui a carico ogni 100 che lavorano.
PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca
La partecipazione a questo progetto prevede l’esecuzione di vari step, durante i quali si svolgono varie attività come la ricerca di dati e informazioni di contesto sul tema a cui afferiscono.L’obiettivo della 1^ step “Progettare” è stato quello di spiegare le affinità del progetto.Durante il 2^ step “Approfondire”, invece, abbiamo svolto una ricerca di monitoraggio civico e raccolto informazioni di vario tipo utilizzando fonti ufficiali e attendibili.Mentre nella 3^ step “Analizzare” prevedeva appunto l’organizzazione di un evento per la Settimana dell’Organizzazione Aperta presentando i primi risultati della nostra ricerca.Infine il 4^ step “Esplorare” richiedeva la visita della struttura dell’Onlus da noi scelto per assicurarci l’efficacia dei loro servizi per gli anziani.
PITCH Parte 3 Proposte e Follow up
Durante la lezione “Esplorare” abbiamo conosciuto il direttore dell’Onlus Giovanni XXIII,il dott. N. Castro con cui abbiamo deciso di continuare ad essere cittadinanza attiva anche dopo la conclusione del progetto.Il direttore generale ci ha invitato a recarci presso la struttura in maniera assidua al fine di interagire con gli anziani residenti per dare loro la certezza di essere inclusi nella comunità,per sollecitare i loro racconti sulla vita,sulle tradizioni e sui valori,così da poter noi stessi farne tesoro. sulla scia del progetto da noi esaminato,il dott.Castro ci ha anticipato la realizzazione in futuro di un progetto riguardante il recupero di una struttura“Asilo di Santa Lucia”in Bitonto(Bari-Puglia)per l’accoglienza di minori fragili,utilizzando i fondi ministeriali previsti.
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 4
Immagine 5
Klout score
10
Titolo dell'evento finale
Ciò che è vecchio ha valore
Titolo dell'evento finale (in inglese)
OLD IS (G)OLD
Breve descrizione dell'evento
L’Evento finale si svolgerà presumibilmente nelle giornate dal 7 al 10 maggio presso la sede del Condominio Solidale sito in Bitonto (Bari), Via Manzoni n°45-47 e avrà come oggetto attività ricreative- teatrali. In quelle giornate sarà nostra cura intrattenere gli ospiti del condominio con un breve spettacolo musicale rendendo l’inclusione degli stessi stimolante ed emozionante.
Tipologia dell'evento
Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali
Numero di persone coinvolte
Fino a 30
Tipologia di ospiti coinvolti
Rappresentanti della stampa locale, Genitori, Altre classi del vostro Istituto Scolastico, Team partecipanti alle edizioni precedenti di ASOC, Dirigente della Struttura scelta Dott.Castro
Regione
Puglia
Provincia
Bari
CAP
70032
Indirizzo dell'evento
Via Manzoni n°45-47
Location dell'evento
Condominio Solidale
Data dell'evento
07/05/2018
Orario di inizio
10.00.00
Orario di fine
13.00.00
Locandina dell'evento finale
Edizione ASOC: 1718
Vai al progetto
Scuola di appartenenza:
LICEO CLASSICO CARMINE SYLOS
BITONTO (BA)
Gli ultimi Tweet
Per visualizzare i Tweet devi accettare i cookie di Twitter cliccando sul banner dei cookie in fondo alla pagina e poi aggiornare la pagina