Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

ASOC1920 AWARDS e i premi di A Scuola di OpenCoesione 2019-2020

24 Giugno 2020

Lo scorso 10 giugno 2020 si è tenuto l'evento di premiazione finale online targato ASOC1920 AWARDS!

Un evento speciale come questa straordinaria edizione che, nonostante le grandi difficoltà e le numerose restrizioni vissute anche dal mondo della scuola a causa dell'emergenza sanitaria, ha visto 116 team-classe (oltre la metà delle scuole iscritte all'inizio dell'anno scolastico) portare a termine il percorso di monitoraggio civico 2019-2020.

L'evento, con oltre 900 partecipanti online e 1.200 utenti che hanno preso parte all'iniziativa grazie alla diretta streaming, ha visto il coinvolgimento dei numerosi partner istituzionali della "galassia ASOC" oltre che di esperti e artisti che hanno contribuito a impreziosire l'iniziativa con workshop e interventi sul tema dell'Ambiente, il tema più scelto dalle classi di questa edizione di "A Scuola di OpenCoesione" in associazione agli interventi finanziati dalle politiche di coesione su cui è stato svolto il percorso di monitoraggio civico.

Tra questi Sandro Scollato (di AzzeroCO2), partner di progetto, Annalisa Corrado co-ideatrice del progetto #GreenHeroes e responsabile delle attività tecniche dell'associazione Kyoto Club , Vanessa Pallucchi (Vicepresidente nazionale di Legambiente) e la Gaudats Junk Band, un progetto musicale che nasce dai valori del riutilizzo dei rifiuti, della sensibilizzazione dei territori sul tema della salvaguardia ambientale e del riciclo. I musicisti, oltre a esibirsi in una coinvolgente performance, hanno dedicato ai partecipanti una sessione laboratoriale sulla costruzione di strumenti musicali con materiale di scarto.

L'evento è stato occasione per valorizzare anche i primi risultati della sperimentazione internazionale del modello ASOC che coinvolge in questa annualità Bulgaria, Croazia, Grecia, Portogallo e Spagna

Durante l'iniziativa sono stati annunciati i Premi e i vincitori delle migliori ricerche di monitoraggio civico dell’edizione 2019/2020 del progetto “A Scuola di OpenCoesione (ASOC)”. 

La Commissione di valutazione, composta per tale annualità da membri del Nucleo di Valutazione e Analisi della Programmazione - Dipartimento Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DPCoe-NUVAP), da referenti del Ministero dell’Istruzione (MI) e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e da rappresentanti del Team di progetto OpenCoesione-ASOC, ha valutato le 116 ricerche dei team ammessi alla selezione finale sulla base dei criteri riportati nel resoconto dei lavori.

In considerazione delle difficoltà causate dall'emergenza sanitaria COVID-19, che ha influenzato in particolar modo il mondo dell’istruzione scolastica, la Commissione di valutazione ha stabilito all’unanimità di premiare, proprio per il valore di quanto realizzato nel corso di un’emergenza di tale portata, tutti i team-classe che hanno completato il percorso ASOC, donando a ciascuno strumenti digitali di supporto alla didattica.

L’edizione 2019-2020 di ASOC non ha pertanto una graduatoria/classifica generale e un podio unico a livello nazionale ma, con scelta unanime della Commissione di valutazione, è stato assegnato un riconoscimento al miglior team di ciascuna Regione, oltre a “menzioni speciali” su base nazionale, da premiare con la partecipazione a eventi di dialogo e confronto con referenti di alto profilo istituzionale dedicati alla presentazione delle ricerche svolte dai team-classe, organizzati dal DPCoe-NUVAP e dai diversi partner istituzionali di progetto con modalità di interazione a distanza.

Di seguito si riporta l’elenco dei team-classe primi classificati per ciascuna regione partecipante ad ASOC 2019-2020:

 

ASOC 2019-2020 – TEAM PRIMI CLASSIFICATI REGIONALI

ID ASOC

Scuola

Team 

Progetto 

Comune

Regione 

19-20_0037

Liceo “F. Masci”

Error 4A4

Leonardo SPA

Chieti

Abruzzo

19-20_0155

Liceo “G. Galilei”

Health Workers

Lavori di adeguamento sismico dei padiglioni A.O.R San Carlo Di Potenza

Potenza

Basilicata

19-20_0158

ITT “M. Ciliberto”

Terra di Mezzo

Libera Terra Crotone

Crotone

Calabria

19-20_0145

Liceo “E. Fermi”

Panta Rei

Risanamento ambientale e valorizzazione dei Regi Lagni – Fase 2

Aversa (CE)

Campania

19-20_0100

Liceo “D. Alighieri”

Green Dreamers

Integrazione di processi termochimici e reforming su biomasse di scarto

Ravenna

Emilia-Romagna

19-20_0133

Liceo “G. Oberdan”

Oberdan for Spots

Ampliamento rete WI-FI

Trieste

Friuli-Venezia Giulia

19-20_0142

ITC “L. Lombardo Radice”

From the Root

Riqualificazione della Galleria Nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma

Roma

Lazio

19-20_0016

ISIS “L.Da Vinci – G.Pascoli”

LVTiers

Propulsione e sistemi ibridi per velivoli ad ala fissa e rotante

Gallarate (VA)

Lombardia

19-20_0038

ITT “G.E.M. Montani”

Depuration Fault

Efficientamento del depuratore di Salvano nel Comune di Fermo

Fermo

Marche

19-20_0168

ISS “Lombardo Radice”

Mind the Drop

Ottimizzazione della rete idrica comunale per la riduzione delle perdite

Bojano (CB)

Molise

19-20_0113

Liceo “G. Peano- S. Pellico”

Classe IGP

Realizzazione di un robot per la raccolta automatica delle nocciole

Cuneo

Piemonte

19-20_0173

Liceo “V. Calò”

Pescatori di Idee

Interventi di bonifica e riqualificazione del bacino del mar piccolo di Taranto

Grottaglie (TA)

Puglia

19-20_0151

Liceo “E. Fermi”

Change Point

Realizzazione e gestione dell'infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici

Alghero (SS)

Sardegna

19-20_0171

ISS “F.D'Aguirre – D.Alighieri”

Stone-Auti

Valorizzazione finalizzata alla fruizione dell'area archeologica di Mokarta

Salemi (TP)

Sicilia

19-20_0040

ITCG “G. Cerboni”

Gli Elbanauti

Interventi di potenziamento dell'aeroporto  di Marina di Campo

Portoferraio (LI)

Toscana 

19-20_0118

ITC “Magione”

Occhio all'acqua

Contenimento delle perdite della rete acquedottistica

Magione (PG)

Umbria

19-20_0172

Liceo “E. Fermi”

Greennovation

Restauro e ampliamento dell'orto botanico di Padova

Padova

Veneto

 

Ecco la graduatoria delle 17 regioni partecipanti con i punteggi relativi a tutti i 116 team ammessi alla valutazione finale.

Inoltre quest’anno la Commissione ha deciso di assegnare 10 PREMI SPECIALI ad altrettante classi che si sono distinte in un particolare ambito tematico: 
 

  • Team humanITIS (ITIS M. Milano di Polistena-RC) – Premio Follow up, per la capacità di delineare nuove proposte per continuare il percorso di monitoraggio civico e il coinvolgimento delle Istituzioni e della comunità locale.

  • Team Waters on Fire (ITC A. Lucifero di Crotone) – Premio Professione Video Reporter, per la qualità professionale dei video realizzati.

  • Team IGEA 2.0 (Liceo Zaleuco di Locri-RC) – Premio Sfida raccolta, per la capacità di monitorare un progetto dal grande impatto sociale in un’area marginale, caratterizzata da una significativa difficoltà nell'offerta dei servizi essenziali.

  • Robopharm Team (ITI G. Marconi di Pontedera-PI) - Premio Ricerca e Innovazione, per la capacità di divulgare i benefici di un prodotto altamente innovativo in campo medico.

  • Team Cultural Heritage Bodyguards (Liceo M. Pagano di Campobasso) - Premio Creatività Digitale, per la realizzazione dell'elaborato creativo finale con tecniche di animazione 3D, la cui narrazione risulta altamente coerente con l'oggetto della ricerca.

  • Robotik Team (ITI F. Giordani di Caserta) – Premio Attività social, per l'ideazione di un format originale che ben si adatta alla comunicazione social.

  • Team Social Rangers (IS Einaudi-Pareto di Palermo) – Premio Ambito tematico, per la forte attenzione e l'impegno dedicati al tema dell'Inclusione Sociale e dei diritti dei più deboli, in stretta aderenza con l'attualità.

  • Team Il Paese dei Balocchi (Liceo G. B. Novelli di Marcianise-CE) - Premio Stile narrativo, per l'originalità del linguaggio e la coerenza narrativa utilizzati in tutto il percorso didattico.

  • Team Falling Rocks (IS V. Almanza di Pantelleria-TP) – Premio Valutazione Impatto, per aver realizzato un'attenta analisi dell'impatto economico e sociale dell'opera monitorata.

  • Team Legal House (Liceo C. Pisacane di Padula-SA) - Premio Europa=Noi: ASOC esplora l'Europa, per aver risposto nel minor tempo possibile ai quesiti del concorso “Trivia Quiz” Europa=NOI

 

La Commissione di valutazione, per questo anno scolastico, ha deciso di premiare anche le Reti territoriali di supporto che hanno accompagnato i team-classe destinatari dei Premi Speciali, con la partecipazione a esperienze di accrescimento culturale sui temi propri del progetto.

È online l'AVVISO pubblicato dal Ministero dell’Istruzione relativo ai premiati dell'edizione 2019-2020.

A Scuola di OpenCoesione continua: il lavoro che gli studenti stanno portando avanti nei loro territori è solo l’inizio di un’attività preziosa di monitoraggio della spesa pubblica, sensibilizzazione di cittadini, enti e istituzioni, per stimolare maggiore trasparenza e promuovere i principi di una cittadinanza consapevole. 

Scarica QUI la BROCHURE #ASOC1920 AWARDS, la pubblicazione contenente la storia di un anno di monitoraggio civico, con le schede dei team premiati e l’elenco completo delle classi partecipanti.