Lingue

User info

Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Analizzare

OBIETTIVI

In questa lezione si impara a “far parlare” i dati. Se navigare OpenCoesione, e con esso altri siti dove sono presenti dati pubblici, permette di accedere a numerose informazioni, è fondamentale apprendere e consolidare tecniche per estrarre informazioni dai dataset trovati, allo scopo di raccontare storie efficaci e incisive a partire dai dati. Qui sono riassunte e praticate le tecniche fondamentali (e più immediate) per raccogliere, pulire, analizzare, incrociare dati e creare visualizzazioni utili a trarne informazioni. 

In sintesi, in questa lezione imparerete a:

  • Scaricare gli open data da OpenCoesione

  • Comprendere cos’è un indicatore

  • Osservare i dati: comprendere, raffinare, analizzare

  • Visualizzare i dati con semplici strumenti, aiutati da un esperto di dati

     

Per la versione inglese clicca QUI
IMPORTANTE: la versione inglese differisce da quella italiana nella disposizione dei contenuti e in alcune informazioni, poiché si tratta di un adattamento del percorso ASOC all'iniziativa internazionale ASOC EU che coinvolge diversi Paesi.

La registrazione del webinar di Lezione 2 - Analizzare dello scorso 16/12/2021 è disponibile QUI, le slide QUI

 

Con questo tutorial capirete come sono costruiti i dati di OpenCoesione, per essere pronti a usarli per visualizzazioni e fare analisi di ogni tipo. Nell’esercitazione di lezione potrete sperimentare alcune delle operazioni possibili sui dati, utili
Durata:
10 MINUTI
Format:
Visione delle slide + Breve discussione
In questa intervista Ernesto Belisario, avvocato esperto di Open Government, approfondisce il tema del riuso dei dati, della trasparenza amministrativa e delle norme correlate.
Durata:
20 MINUTI
Format:
Visione dei video + Breve discussione
In questa pillola vengono illustrate alcune caratteristiche specifiche che possono avere i dati che avete trovato. Imparerete a capire che tipo di dati avete trovato, come raffinarli e renderli omogenei e coerenti per effettuare le prime operazioni
Durata:
10 MINUTI
Format:
Visione del video + Breve discussione
In questa intervista Matteo Mazziotta, ricercatore Istat, ci aiuta a comprendere il significato di indici e indicatori statistici.
Durata:
18 MINUTI
Format:
Visione del video + Breve discussione
In questa pillola vedrete operazioni sui dati più complesse, e il concetto di indicatore sarà applicato a esempi concreti da cui trarre preziosi suggerimenti per le vostre analisi.
Durata:
10 MINUTI
Format:
Visione del video + Breve discussione
In questa pillola comprenderete le tecniche di raccolta di dati primari che possono essere maggiormente utili alla vostra ricerca, anche in preparazione della prossima visita di monitoraggio.
Durata:
10 MINUTI
Format:
Visione del video + Breve discussione
In questa pillola vengono illustrate alcune tecniche di visualizzazione dei dati, utili per rappresentare al meglio i dati trovati con grafici e infografiche.
Durata:
10 MINUTI
Format:
Visione del video + Breve discussione
In questa pillola vengono descritti i metodi e gli strumenti di lavoro di un data journalist e le tecniche necessarie per realizzare un buon prodotto di giornalismo di precisione.
Durata:
10 + 10 MINUTI
Format:
Visione del video + Breve discussione
A partire dalle pillole video della Lezione 2 viste in classe, scegliete assieme all’esperto uno o più dataset su cui provare a fare operazioni e realizzare una visualizzazione che potrà essere utile ad avanzare nel vostro lavoro di ricerca!
Durata:
90 MINUTI
Format:
Esercitazione in classe