Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Team blog 1819_132

Team GLI SCAVODATI 1819

Report Lezione 4

Titolo del Report di Lezione 4

Leda e il cigno, dai dati al mito.

Immagine in evidenza

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il team Gli Scavodati ha scelto un progetto in corso nell’area archeologica di Pompei. L’intervento riguarda i Lavori di messa in sicurezza dei fronti di scavo e di mitigazione del rischio idrogeologico. La scelta è ricaduta su questo progetto innanzitutto per una ragione di contiguità territoriale: ci è parso opportuno scegliere un intervento mirato alla valorizzazione del patrimonio culturale della nostra città. La nostra attenzione, inoltre, è stata catturata dall'entità del finanziamento, ben 19 milioni di euro. Attraverso i dati (flussi turistici e dati economici), abbiamo tentato di capire se e come la presenza degli scavi potesse realmente incidere sulla vita dei cittadini, per giungere ad evidenziare le ricadute del progetto monitorato sulla comunità locale.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Molte le scoperte che abbiamo fatto, non solo in ambito economico ma anche sull'ingente mole di turisti che ogni giorno visita il territorio. In fase di analisi per la stesura del 2° report, abbiamo scoperto che il Parco archeologico di Pompei è il sito culturale più visitato della Campania (il secondo in Italia) e che il numero di visitatori è in costante crescita: dai 2,4 milioni del 2013 ai 3,4 milioni del 2017. Abbiamo anche rilevato che la maggior parte dei turisti non pernotta in città, preferendo altre zone. Inoltre siamo intervenuti personalmente con un sopralluogo alla Regio V, rimanendo colpiti dalla scoperta di un affresco venuto alla luce grazie ai lavori oggetto del nostro monitoraggio: Leda e il cigno. Un ritrovamento che ci molto ha ispirati nel prosieguo del nostro lavoro.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Al termine del percorso di #ASOC1819, il nostro team è intenzionato a continuare il lavoro di monitoraggio del progetto, almeno fino al termine dei lavori previsto per marzo 2020. Ci impegniamo dunque ad organizzare ulteriori eventi pubblici, durante i quali analizzare lo stato di avanzamento dei lavori, per constatare se questi siano stati effettuati a dovere, prestando particolare attenzione al rispetto delle scadenze. Nei nostri piani rientra inoltre una nuova visita in loco per osservare con i nostri occhi la qualità dell’intervento e accedere alle aree precedentemente inaccessibili perché cantierate. Inoltre è nostra intenzione programmare alcune iniziative di valorizzazione dell’affresco di Leda e il cigno, a cui ci siamo particolarmente affezionati.

Elaborato creativo

Per visualizzare il contenuto Monithon devi accettare i cookie di Monithon cliccando sul banner dei cookie in fondo alla pagina e poi aggiornare la pagina

Elaborato creativo

Altro allegato significativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Leda e il cigno, dai dati al mito.

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Leda and the swan, from data to myth.

Breve descrizione dell'evento

Il titolo scelto per l’evento finale del nostro percorso vuole evidenziare uno dei maggiori risvolti dell’intervento che abbiamo monitorato e che ha consentito di riportare alla luce tesori ancora nascosti. A partire dal mito di Leda, racconteremo i risultati della ricerca, con l’obiettivo di dimostrare quanto l’Europa sia una grande opportunità e quanto sia determinante agire da cittadini attivi.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

da 50 a 100

Tipologia di ospiti coinvolti

Esperto del tema scelto (Amici di ASOC), Esperto del tema scelto (ospite esterno), Esperto Open Data (Amici di ASOC), Rappresentante Europe Direct, Referente delle Istituzioni Locali, Rappresentanti della stampa locale, Genitori, Altre classi del vostro Istituto Scolastico, Docente universitario

Regione

Campania

Provincia

Napoli

CAP

80045

Indirizzo dell'evento

Piazza Bartolo Longo, 36

Location dell'evento

Palazzo Comunale

Data dell'evento

09/05/2019

Orario di inizio

10.00.00

Orario di fine

12.00.00

Link alla pagina dell'evento finale

Locandina dell'evento finale

Edizione ASOC: 1819

Scuola di appartenenza:

LICEO SCIENTIFICO ERNESTO PASCAL

POMPEI (NA)

EDIC Napoli
Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.