Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Team blog 1819_082

Team Shared Mind 1819

Report Lezione 4

Titolo del Report di Lezione 4

I risultati del monitoraggio

Immagine in evidenza

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

La scelta è stata motivata dalla necessità di prendere in considerazione il luogo più rappresentativo della vita cittadina per mettere in luce sia i risultati positivi conseguiti attraverso la realizzazione del progetto POR di riqualificazione urbana sia gli aspetti problematici e di ricaduta eventualmente negativa riscontrati. La piazza Libertà risulta il luogo strategico di collegamento e separazione tra l’antico borgo abitato della città e l’area urbana più ampia, di origine settecentesca che si dirama lungo l’asse monumentale di Corso Vittorio Emanuele, strada principale e centrale della città.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Partendo dall’acquisizione delle prime informazioni sul sito di opencoesione, la nostra indagine ha previsto, seguendo un canvas appositamente predisposto per rispettare fasi e pianificazione del nostro progetto, la consultazione di altri siti, tra cui Monithon, Più Europa, Comune di Avellino, Regione Campania, al fine di arricchire i dati e ottenere le necessarie delucidazioni da parte dei funzionari del Comune preposti ai fondi europei, che mediante tre incontri in presenza, due presso la scuola e uno presso i loro uffici, hanno esaustivamente risposto alle nostre domande e curiosità. Da questa indagine, successivamente sono stati rielaborati i dati acquisiti e rappresentati graficamente per costruire un monitoraggio grafico e significativo da sviluppare un articolo di data journalism.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

La piazza costituisce il luogo di aggregazione e simbolo essenziale di qualsiasi città, testimonianza di una storia e di una tradizione e volano di sviluppo economico oltreché protagonista indiscussa di eventi. Questo luogo risulta essere il punto strategico di contatto ed è naturale che luoghi del genere debbano sempre essere sottoposti a lavori di ammodernamento o ristrutturazione.

Elaborato creativo

Per visualizzare il contenuto Monithon devi accettare i cookie di Monithon cliccando sul banner dei cookie in fondo alla pagina e poi aggiornare la pagina

Altro allegato significativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Giovani e Amministrazione Trasparente

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Young and Transparent Administration

Breve descrizione dell'evento

L'evento si terrà presso l'Istituto tecnico Economico Luigi Amabile di Avellino, il team Shared Mind , presenterà il progetto finale , con l'intervento degli esperti e di chi ha collaborato alla realizzazione del progetto , con la presenza delle altre classi dell'istituto e di professionisti esterni alla scuola.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso il proprio Istituto Scolastico con la presenza di altre classi/scuole esterne

Numero di persone coinvolte

da 50 a 100

Tipologia di ospiti coinvolti

Esperto del tema scelto (ospite esterno), Rappresentante Europe Direct, Referente delle Istituzioni Locali, Rappresentanti della stampa locale, Genitori, Altre classi del vostro Istituto Scolastico

Regione

Campania

Provincia

Avellino

CAP

83100

Indirizzo dell'evento

Via Morelli e Silvati

Location dell'evento

I.T.E. "Luigi Amabile"

Data dell'evento

07/05/2019

Orario di inizio

10.00.00

Orario di fine

13.00.00

Locandina dell'evento finale

Edizione ASOC: 1819

Scuola di appartenenza:

ITE AFM LUIGI AMABILE

AVELLINO (AV)