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Team FastUrbanRail 1819
Report Lezione 3
Titolo dell'evento #SAA2019
APERTI ALLA TRASPARENZA
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Breve descrizione dell'evento realizzato
L’evento è stato un’occasione unica per dare visibilità alla ricerca compiuta dal team. Abbiamo avuto la possibilità di diffondere la nostra analisi e di confrontarla, in maniera costruttiva, con le analisi compiute dai team di altre scuole, con i quali abbiamo collaborato divertendoci. 'Aperti alla trasparenza' ha coinvolto cittadini ed istituzioni: esperti nazionali e rappresentanti di istituzioni locali hanno esposto al pubblico in sala i concetti alla base della Trasparenza, dell'Accountability, della Partecipazione. Gli ospiti hanno chiarito il nesso tra la cultura statistica e l’esercizio consapevole della cittadinanza, hanno parlato di come la cultura della trasparenza possa essere un valido aiuto per combattere la corruzione e hanno affrontato il tema della Cittadinanza digitale.
Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2019
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Titolo del Report di Monitoraggio
MonitoRAIL
Link a Report di monitoraggio pubblicato su Monithon.it
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Blog Post di racconto
Immagine in evidenza
Domanda 1
Come migliorerà il sistema generale di mobilità della regione Molise quando la "Metropolitana leggera" entrerà in funzione?
Risposta 1
Il completamento del progetto messo in campo da Rete Ferroviaria Italiana ha lo scopo di innalzare gli standard prestazionali e qualitativi del servizio ferroviario, cambiando radicalmente l’esperienza di viaggio dei cittadini e rendendo il treno una valida alternativa al mezzo di trasporto privato. L’obiettivo è migliorare l’esperienza di viaggio dell’utente attraverso l’adeguamento infrastrutturale nelle stazioni, aumentare l’offerta di viaggio per i cittadini di Campobasso con la realizzazione di due nuove fermate, riduzione dei tempi di percorrenza con la velocizzazione ed aumentare la frequenza dei treni. L’operazione prevede di trasformare ed adeguare le stazioni migliorandone l’accessibilità ed il decoro attraverso il restyling dei fabbricati viaggiatori, la realizzazione di nuove pensiline, la riqualificazione degli impianti di illuminazione, l’adeguamento degli impianti di informazione al pubblico e l’abbattimento delle barriere architettoniche, attraverso la costruzione di nuovi sottopassi pedonali e l’innalzamento dei marciapiedi all’altezza di 55 cm per facilitare la salita e la discesa dal treno. Sono previsti inoltre interventi di velocizzazione e miglioramento della sicurezza ferroviaria attraverso la sostituzione degli scambi ed il potenziamento dell’infrastruttura tecnologica di rete.
Domanda 2
Secondo il report "Pendolaria 2018" di Legambiente, migliorando l'offerta infrastrutturale e riducendo i tempi di percorrenza, aumenta il numero di persone che scelgono il treno come mezzo di trasporto. Come può, questo intervento, migliorare la mobilità di studenti e lavoratori che quotidianamente raggiungono il capoluogo di regione?
Risposta 2
L’adeguamento dell’infrastruttura esistente permetterà agli utenti di raggiungere in tempi più brevi la città di Campobasso, meglio servita grazie alla realizzazione di due nuove fermate di due nuove fermate in ambito urbano. Le fermate di Duca D’Aosta e San Michele permettendo di incrementare l’offerta di trasposto su ferro in città, essendo queste dislocate in corrispondenza di aree residenziali ed attività ricreative a servizio della cittadinanza. Anche in questo caso l’intervento ha assicurato i più avanzati standard qualitativi, strutturali e tecnologici atti a migliorare l’esperienza dei viaggiatori.
Domanda 3
Recentemente la Regione Molise ha finanziato nuovi interventi di ammodernamento infrastrutturale sulla tratta Campobasso-Roma, per un importo di circa 80 milioni di euro. Come si integra, questo intervento, con quello della "Metropolitana leggera"?
Risposta 3
Questo intervento si integra con l’altro che si chiama “Elettrificazione” ma che è più complesso perché è un progetto che prevede l’eliminazione di molti dei passaggi a livello che oggi provocano ritardi sui treni. Perché voi, forse non sapete, che se un passaggio a livello rimane incustodito, quindi aperto a causa di un malfunzionamento, il treno si deve fermare. Il più delle volte, come avrete avuto modo di sentire dai vari telegiornali o per esperienza personale, il treno si ferma in mezzo alla campagna. Uno dei motivi per cui succede questo è il fatto che il passaggio a livello rimane aperto e il treno non può passare fino a quando esso non viene chiuso, quindi più passaggi a livello eliminiamo più la tratta diventa rettilinea e quindi più scorrevole. Inoltre, ci sarà un miglioramento di tutte le gallerie e quindi un allargamento per consentire ai nuovi treni di passare, in generale ci sarà una rettifica della linea attuale in modo che tutto questo grosso lavoro che vale 80 milioni di euro, più gli oltre 20 milioni di euro che riguardano la “Metropolitana leggera” porterà l’investimento della Regione a circa 100 milioni di euro, con lo scopo di migliorare la tratta che va da Matrice fino a Roccaravindola e quindi fino a Roma. Ciò consentirà due vantaggi: in primo luogo, quello di arrivare prima a Roma, si è stimato un miglioramento di circa mezz’ora, che può sembrare poco ma che è tanto su una tratta così breve; in secondo luogo, ciò consentirà di arrivare in stazione Termini e non al famoso binario “20Bis”, perché noi molisani, oggi, non possiamo entrare in stazione perché i treni diesel sono inquinanti e quindi l’entrata non è loro consentita. Con questo miglioramento potremo entrare in stazione, quindi guadagnare non solo la mezz’ora ma anche gli altri 20 minuti che servono per spostarsi dal binario “20Bis” fino all’interno della stazione Termini, perciò il miglioramento complessivo, in termini di tempo, sarà di quasi un’ora. Avremo, inoltre, treni più comodi, treni che non si fermano in mezzo alla strada per i motivi che abbiamo detto e, per il tratto sulla “Metropolitana leggera”, avremo treni che passano ogni mezz’ora, questo è l’altro grande vantaggio che c’è. Avere dei treni che passano ogni mezz’ora sapete cosa significa? Significa che ci potremo muovere agilmente in questa Regione con una comodità abbastanza alta e con dei confort che oggi non ci sono consentiti. Quindi la “Metropolitana leggera” non è un’opera peregrina se vista nella sua ampiezza. Altra cosa, e non è secondaria, avremo un risparmio sulle tratte che adesso vengono coperte “su gomma” quindi le stesse tratte non verranno più coperte da autolinee ma verranno coperte dalla ferrovia. Ciò permetterà un risparmio per la collettività. L’utenza, quindi, sarà anche maggiore perché non avendo più corse che passano sulla stessa tratta su gomma la gente sarà costretta (molto volentieri dico io) a prendere il treno. Questo è il progetto complessivo alla base della cosiddetta “Metropolitana leggera”. Voi andrete a visitare le stazioni e vi troverete per la prima volta di fronte ad un lavoro di miglioramento che si sta facendo, con Ferrovie, nelle varie stazioni, lavoro che purtroppo non è stato ben compreso perché partito con una linea ferroviaria che da molti è stata vista come una linea abbandonata, una linea che partiva da Matrice, “punto in mezzo al niente”.
Video del Monitoraggio Civico
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Edizione ASOC: 1819
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Scuola di appartenenza:
LICEO SCIENTIFICO M. PAGANO
CAMPOBASSO (CB)
Europe Direct Campobasso
Legambiente
Sito Web:
https://fasturbanrail.wixsite.com/websiteGli ultimi Tweet
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