Team blog 1819_060
Team Green ligth team 1819
Report Lezione 4
Titolo del Report di Lezione 4
Una storia di tutela e salvaguardia ambientale
Immagine in evidenza

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione
Il Green Light Team ha scelto di monitorare il seguente progetto "ADDETTO AL CAMPIONAMENTO E CONTROLLO ANALITICO PER LA TUTELA DI ECOSISTEMI NATURALI", che presenta come tema fondante la tutela dell'ecosistema ambientale e la salvaguardia dei Monti Lepini. Il nostro compito è quello di far luce sui problemi del territorio e cercare di trovarne la risoluzione. Il percorso scelto è stato programmato e attuato da IPIA "P. Parodi Delfino", con l'obiettivo di sostenere la diffusione e utilizzo di nuove tecnologie. Fin da subito il Team ha iniziato a svolgere la ricerca di monitoraggio civico, attraverso interviste, ricerche online, indagini sul posto e riflessioni in sede, con un risvolto negativo: secondo i dati in nostro possesso, tale progetto, non è mai stato effettivamente svolto dall'IPIA
PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca
Fin dall'inizio il Green Light Team ha dovuto affrontare grandi difficoltà, tra cui la scarsa collaborazione degli attuatori del progetto. Abbiamo scoperto che molti dei finanziamenti volti alla realizzazione del progetto sono stati liquidati ma senza essere stati utilizzati nella realtà. A tal proposito ha deciso di coinvolgere personalità competenti per arrivare fino in fondo alla ricerca. Si sono quindi confrontati con l’ISTAT e LegAmbiente concentrandosi più sull'aspetto territoriale dei Monti Lepini e su come utilizzare al meglio i fondi stanziati dall'Unione Europea al fine di migliorare questo ambiente. Inoltre è stato intervistato il presidente della Compagnia dei Monti Lepini per parlare della realizzazione del Parco dei Monti Lepini che ancora non è stato realizzato.
PITCH Parte 3 Proposte e Follow up
L'obiettivo che i ragazzi del Green Light Team vogliono realizzare per portare avanti il loro percorso, anche quando il progetto ASOC sarà concluso, è la salvaguardia ambientale. Infatti, il Team ha sollecitato la realizzazione del Parco Polifunzionale dei Monti Lepini, proposta, ma non attuata, da oltre trent'anni. Con la realizzazione del Parco verrà data molta importanza alla salvaguardia della flora e della fauna, poiché questo territorio possiede diverse specie esclusive, sia vegetali che animali, che sono a rischio estinzione. I ragazzi, al termine del progetto, si sono proposti di organizzare manifestazioni e/o eventi periodici volti a sensibilizzare le comunità e l'Intera Nazione sul tema della salvaguardia dell'ecosistema ambientale.
Elaborato creativo
Sito web / pagina social realizzati
Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale
una speranza per i Monti Lepini
Breve descrizione dell'evento
Il Green Light Team è lieto di invitarvi all'evento finale di presentazione, che si terrà il giorno 9 maggio 2019 presso l'I.I.S. di Via delle Scienze, Colleferro (RM). Durante l'evento i ragazzi presenteranno la soluzione finale del progetto da loro monitorato: la guida al Parco Polifunzionale dei Monti Lepini, un'iniziativa di cui si parla da molto tempo ma che non è ancora stata attuata.
Tipologia dell'evento
Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)
Numero di persone coinvolte
più di 100
Tipologia di ospiti coinvolti
Esperto del tema scelto (Amici di ASOC), Esperto del tema scelto (ospite esterno), Rappresentante Europe Direct, Rappresentante Istat, Referente delle Istituzioni Locali, Genitori, Altre classi del vostro Istituto Scolastico
Regione
Lazio
Provincia
Roma
CAP
34
Indirizzo dell'evento
via delle scienza e della tecnica S.N.C
Location dell'evento
IIS di via delle scienze
Data dell'evento
09/05/2019
Orario di inizio
9.30.00
Orario di fine
11.30.00
Locandina dell'evento finale


Edizione ASOC: 1819
Vai al progetto
Scuola di appartenenza:
LICEO SCIENTIFICO G. MARCONI
COLLEFERRO (RM)
Lega ambiente
Gli ultimi Tweet
Per visualizzare i Tweet devi accettare i cookie di Twitter cliccando sul banner dei cookie in fondo alla pagina e poi aggiornare la pagina