Team blog 1819_058
Team Re-start? 1819
Report Lezione 4
Titolo del Report di Lezione 4
La zona industriale di Noci: suoni e luoghi dall'alto.
Immagine in evidenza
PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione
Il team ha monitorato la z.i., per capire le ragioni della chiusura di molte attività e riflettere sul futuro di noi ragazzi quali potenziali imprenditori. L’intento è stato quello di comprendere una realtà di cui molti si lamentano e pochi conoscono, sia dal punto di vista storico, politico, amministrativo che l’ha determinata, sia da quello di comprendere la condizione in cui è, e le potenzialità evolutive o involutive che l’attendono. La z.i. è vicina alla nostra scuola, è un’area conosciuta come luogo per le scorrazzate in motorino, vuoto e a tratti stranamente rumoroso nei pressi dei pochi impianti ancora attivi. Tra un silos e l’altro compare la campagna, i trulli, le masserie, espressione netta della vicinanza tra una realtà agricola e produttiva che non hanno saputo dialogare.
PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca
Il team ha monitorato la z.i., per capire le ragioni della chiusura di molte attività e riflettere sul futuro di noi ragazzi quali potenziali imprenditori. L’intento è stato quello di comprendere una realtà di cui molti si lamentano e pochi conoscono, sia dal punto di vista storico, politico, amministrativo che l’ha determinata, sia da quello di comprendere la condizione in cui è, e le potenzialità evolutive o involutive che l’attendono. La z.i. è vicina alla nostra scuola, è un’area conosciuta come luogo per le scorrazzate in motorino, vuoto e a tratti stranamente rumoroso nei pressi dei pochi impianti ancora attivi. Tra un silos e l’altro compare la campagna, i trulli, le masserie, espressione netta della vicinanza tra una realtà agricola e produttiva che non hanno saputo dialogare.
PITCH Parte 3 Proposte e Follow up
Considerata l’analisi incompleta della z.i. per la mancanza dei dati di aziende attive, non attive e fallite, il nostro obiettivo resta quello di fare chiarezza su chi e perché non ha più un’attività produttiva. Il due maggio visiteremo la CCIAA di Bari per capire le ragioni dell’incompletezza dei dati ricevuti; l’undici aprile abbiamo intervistato il Dott.re Giovanni Guarino, Servizio Aree Industriali e Produttive e Strumenti Finanziari, della Regione Puglia soggetto programmatore, per ampliare le scarse informazioni raccolte coinvolgendo le istituzioni di riferimento. Non abbiamo focalizzato strategie per il superamento dell’ostacolo incontrato, solo perché abbiamo atteso con fiducia quanto ci aspettavamo dalla CCIAA.
Elaborato creativo
Per visualizzare il contenuto Monithon devi accettare i cookie di Monithon cliccando sul banner dei cookie in fondo alla pagina e poi aggiornare la pagina
Elaborato creativo
Altro allegato significativo
Sito web / pagina social realizzati
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 4
Immagine 5
Titolo dell'evento finale
Suoni in luogo di spazi, persone, attività.
Titolo dell'evento finale (in inglese)
Sounds in place of spaces, people, activities.
Breve descrizione dell'evento
Alla presenza delle persone coinvolte nel monitoraggio svolto, si cercherà di aprire un dialogo in presenza, permettendo agli studenti di portare a termine un percorso non semplice. L’obiettivo è quello di analizzare i punti di partenza e di arrivo passando per le scelte di indagine più o meno efficaci, per giungere a discutere delle possibilità future che i soggetti coinvolti vede nella z.i
Tipologia dell'evento
Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali
Numero di persone coinvolte
da 50 a 100
Tipologia di ospiti coinvolti
Esperto del tema scelto (ospite esterno), Rappresentante Istat, Referente delle Istituzioni Locali, Rappresentanti della stampa locale, Genitori, Altre classi del vostro Istituto Scolastico
Regione
Puglia
Provincia
Bari
CAP
70015
Indirizzo dell'evento
Via Porta Putignano
Location dell'evento
Chiostro delle Clarisse
Data dell'evento
16/05/2019
Orario di inizio
18.30.00
Orario di fine
20.00.00
Locandina dell'evento finale
Edizione ASOC: 1819
Vai al progetto
Scuola di appartenenza:
LICEO SCIENTIFICO DA VINCI - AGHERBINO
NOCI (BA)
Europe Direct Bari
Gli ultimi Tweet
Per visualizzare i Tweet devi accettare i cookie di Twitter cliccando sul banner dei cookie in fondo alla pagina e poi aggiornare la pagina