Team blog 1819_019
Team Differenziamo il futuro 1819
Report Lezione 4
Titolo del Report di Lezione 4
Un futuro differente
Immagine in evidenza
PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione
Monitorare lâampliamento del piano di raccolta della differenziata non è stato un semplice progetto scolastico, ma un modo attivo e coinvolgente per scoprire il nostro territorio. Il problema della differenziata lo sentiamo moltissimo nella nostra realtà che, sebbene piccola, ha grossi problemi di coordinamento tra capoluogo e paesi limitrofi. La ricerca ci ha fatto riflettere sullâ importanza della salvaguardia dellâambiente che non può avvenire solo attraverso le istituzioni, ma deve partire dal singolo cittadino. Attraverso il nostro lavoro speriamo di diffondere la cultura della differenziata per sensibilizzare strati della città ancora restii nei confronti della pratica, facendo capire che differenziare è segno di civiltà .
PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca
Il monitoraggio si è articolato attraverso fasi differenti: scelta del progetto; analisi dei dati; organizzazione degli eventi; lavoro sul campo. Sicuramente tutte le fasi sono state caratterizzate da una forte collaborazione tra gli studenti, anche con quelli di altre scuole che aderiscono al progetto di ASOC per condividere lâorganizzazione degli eventi. Grazie allâanalisi dei dati e la costruzione dei grafici abbiamo scoperto che lo stato dei rifiuti in Molise e a Campobasso non è delle migliori. Parlando con le Istituzioni abbiamo capito che dietro i dati ci sono problemi di coordinamento tra Enti e scarsa sensibilità dei cittadini. Indubbiamente la cosa che più ci ha coinvolto è stato il lavoro sul campo perché ci siamo sentiti veramente coinvolti.
PITCH Parte 3 Proposte e Follow up
Lâacquisto di beni e servizi da parte del Comune è stata ultimata però ci piacerebbe vedere tutta Campobasso coperta dal sistema della raccolta differenziata. Tra qualche mese ci sarà il cambio dellâAmministrazione e sarebbe interessante capire in che modo si andrà avanti con il progetto. Da parte nostra continueremo a pubblicare foto e commenti sui social tentando di sensibilizzare la cittadinanza relativamente al problema. Prima del monitoraggio non ci rendevamo conto di quanto lavoro ci fosse dietro un progetto di politiche sociali, né delle reali difficoltà dei cittadini e delle Istituzioni nellâattuarlo. Sarebbe bene indurre quante più persone possibili a monitorare tali progetti per capirne davvero le dinamiche.
Elaborato creativo
Per visualizzare il contenuto Monithon devi accettare i cookie di Monithon cliccando sul banner dei cookie in fondo alla pagina e poi aggiornare la pagina
Elaborato creativo
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 4
Immagine 5
Titolo dell'evento finale
Festa dell'Europa 2019
Breve descrizione dell'evento
Ancora una volta i team del Molise si uniscono per un evento ASOC. Stavolta celebriamo la festa dell'Europa e quale miglior modo se non quello di presentare a tutti i team gli elaborati finali? Un modo per sensibilizzare tutti i cittadini verso il monitoraggio civico e un modo per confrontarsi sui punti di forza e di debolezza della nostra Regione, affinché ciascuno possa fare la propria parte.
Tipologia dell'evento
Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali
Numero di persone coinvolte
più di 100
Tipologia di ospiti coinvolti
Rappresentante Europe Direct, Referente delle Istituzioni Locali, Rappresentanti della stampa locale
Regione
Molise
Provincia
Campobasso
CAP
86100
Indirizzo dell'evento
Via Milano, 21
Location dell'evento
Sala della Costituzione (Provincia di Campobasso)
Data dell'evento
02/05/2019
Orario di inizio
9.30.00
Orario di fine
13.00.00
Link alla pagina dell'evento finale
Locandina dell'evento finale
Edizione ASOC: 1819
Vai al progetto
Scuola di appartenenza:
ITST GUGLIELMO MARCONI
CAMPOBASSO (CB)
Provincia Campobasso
Centro studi storici e sociali V. Fusco
Gli ultimi Tweet
Per visualizzare i Tweet devi accettare i cookie di Twitter cliccando sul banner dei cookie in fondo alla pagina e poi aggiornare la pagina