Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Team blog 1718_187

Team OFF THE FLAMES 1718

Report Lezione 5

Titolo del Report di Lezione 5

Cittadinanza ATTIVA! Verso la trasparenza dell'impiego delle risorse.

Immagine in evidenza

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Off The Flames ha scelto di monitorare: “Attività di controllo e tutela ambientale atta a contrastare il fenomeno dei roghi”, per motivazioni dirette ed indirette. Le motivazioni dirette sono molte ed abbastanza valide: l’aria insalubre con cattivi odori; l’incidenza tumorale aumentata considerevolmente negli ultimi anni; ma, soprattutto una forte sensibilità di salvaguardia ambientale. Altre motivazioni sono state, invece: la politica della nostra scuola che spinge gli alunni ad effettuare progetti che li rende cittadini. Il nostro principale obiettivo è stato quello di verificare il corretto uso del finanziamento per l’istallazione delle telecamere di videosorveglianza nei vari siti in cui vengono appiccati i roghi, affinchè questo fenomeno venga sradicato.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Il progetto è un programma FSC CAMPANIA. Analizzando i dati, scoprimmo che Marcianise, essendo sensibile alla problematica dei roghi, ha partecipato al finanziamento attinto dalle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2007-2013 per contrastare il fenomeno in questione. Intervistando il luogotenente Fabozzi, venimmo a conoscenza che le telecamere previste dal progetto sono state posizionate in tre siti a sud-est del paese: via Peschiera, via Ponteselice, Masseria Don Antonio facendo parte di una rete di 47 telecamere, per il monitoraggio dello sversamento dei rifiuti. Recenti statistiche testimoniano miglioramenti negli ultimi anni: secondo l’azienda Prometeo, la raccolta differenziata è arrivata al 78%, posizionando Marcianise tra le città più ecologiche della Campania.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il team Off The Flames ha intrapreso un’attività di monitoraggio civico per risvegliare nei cuori dei cittadini marcianisani un lume di speranza per un ritorno alla pura periferia di un tempo. Attraverso interviste a vari oncologi è risultato che tutt’ora non si hanno dati sperimentali che accertino uno stretto rapporto tra i roghi e i tumori, perché se così fosse ci sarebbe stata una variazione dei tipi di tumori. Molti ambientalisti, invece, sono fermamente convinti che la maggioranza dei tumori siano causati dai roghi tossici. Pertanto, il team si propone di valutare se realmente ci sono correlazioni tra roghi e tumori e di continuare a raccogliere informazioni sui progressi del progetto anche se concluso.

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

51

Titolo dell'evento finale

Il Novelli alla ricerca delle politiche di coesione per un territorio più efficiente

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Novelli in search of choesion policies for an efficient territory

Breve descrizione dell'evento

Il 7 maggio, presso la biblioteca comunale di Marcianise, dalle 10.30 alle 13.00, le classi 4AU e 4AES presenteranno i progetti di monitoraggio civico: ‘A scuola di Open Coesione’. Introdurrà la prof.ssa Emma Marchitto, dirigente dell’ISISS Novelli. Interverranno enti e associazioni: ARPAC, Terra Mia e URBE Marcianise. Modererà il prof. Mimmo Rosato, presidente della pro loco ed amico ASOC.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

più di 100

Tipologia di ospiti coinvolti

Referente delle Istituzioni Locali, Genitori, Altre classi del vostro Istituto Scolastico, Team partecipanti alle edizioni precedenti di ASOC, direttore arpac

Regione

Campania

Provincia

Caserta

CAP

81025

Indirizzo dell'evento

Via Amerigo Vespucci, 7

Location dell'evento

Biblioteca comunale

Data dell'evento

07/05/2018

Orario di inizio

10.30.00

Orario di fine

12.30.00

Locandina dell'evento finale

Edizione ASOC: 1718

Scuola di appartenenza:

IIS GIOVANNI BATTISTA NOVELLI

MARCIANISE (CE)

EUROPE DIRECT ASI CASERTA
PRO LOCO DI MARCIANISE