Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Team blog 1718_185

Team MAI DIRE EUXIT 1718

Report Lezione 5

Titolo del Report di Lezione 5

L'asilo c'è ma non si vede.

Immagine in evidenza

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Una sola scuola comunale per l’infanzia con 40 posti, i bambini iscritti sono 38 e quelli che frequentano circa 18. Numeri chiave che descrivono Marcianise, paese con 38.804 abitanti e 1.075 bambini nella fascia di età tra zero e sei anni. Servizio quasi inesistente, tanto che i cittadini non ne fanno nemmeno domanda. Ma Marcianise non è il caso limite, è piuttosto l’esempio di una situazione diffusa nel Sud d’Italia .In via Catena n.19, a ridosso del centro cittadino, un edificio presente da più di 20 anni, si sviluppa con ampi spazi all’interno e un giardino lungo il perimetro. «Dal 2003 – dice Angelina Costantino che svolge il ruolo di direttrice – registravamo anche 70 e più domande di iscrizione. Da qualche anno la domanda è calata, siamo a una quarantina circa. Forse la crisi»

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Il Centro Europe Direct Caserta ha guidato egregiamente il team”Mai dire Euxit”. Tutto è iniziato da due articoli di giornale con notizie contrastanti sull’asilo nido di Marcianise. L’assessore C. Laurenza ha colmato in parte i dubbi, l’asilo come struttura, già dal 2007, avrebbe potuto accogliere 38 bambini, ma il personale presente nel comune basta soltanto per assistere 18 bambini, i fondi PAC hanno consentito l’aumento di 20 bambini in più da poter assistere, tali bambini sono gestiti da una cooperativa sociale. Le nostre richieste di visitare la struttura e di avere notizie specifiche sul finanziamento non hanno avuto ancora risposta. Una delegazione del team è riuscita ad intervistare la direttrice Angelina Costantino: “Quest’anno 50 domande di iscrizione sono state respinte”.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il nostro team continuerà a monitore questo progetto perché si possa esercitare liberamente il diritto alla maternità e alla paternità, e perché si possano dare a tutti i bambini, sin dalla nascita, pari opportunità, contrastando la povertà e l’esclusione sociale. I servizi per la prima infanzia sono determinanti per contrastare la denatalità, per favorire l’aumento del tasso di attività ed occupazione femminile, per ridurre le disuguaglianze e la povertà, conseguendo così i 17 Goals dell’Agenda europea 2030. Da questa esperienza ci rendiamo conto che bisogna promuovere la costruzione di sistemi territoriali integrati di servizi per l’infanzia, cui le amministrazioni pubbliche, i gestori privati e della cooperazione contribuiscano ciascuno nel rispetto dei reciproci obblighi e diritti.

Elaborato creativo

Powered by emaze

Altro allegato significativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

46

Titolo dell'evento finale

Il "Novelli" alla ricerca delle politiche di coesione per un territorio più efficiente.

Titolo dell'evento finale (in inglese)

The "Novelli" in search of cohesion policies for a more efficient territory.

Breve descrizione dell'evento

I progetti scelti dai due team sul portale Open coesione tendono allo sviluppo degli obiettivi n. 4-5-10 e 15 dell’Agenda europea 2030, ogni paese deve impegnarsi a definire una propria strategia di sviluppo sostenibile all’interno di un processo coordinato dall’ONU. L’evento sarà l’occasione per parlare delle politiche di coesione, dei progetti monitorati e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

da 50 a 100

Tipologia di ospiti coinvolti

Esperto del tema scelto (Amici di ASOC), Esperto del tema scelto (ospite esterno), Referente delle Istituzioni Locali, Rappresentanti della stampa locale, Genitori, Altre classi del vostro Istituto Scolastico

Regione

Campania

Provincia

Caserta

CAP

81025

Indirizzo dell'evento

Via Amerigo Vespucci n. 7

Location dell'evento

Biblioteca Comunale di Marcianise

Data dell'evento

07/05/2018

Orario di inizio

10.30.00

Orario di fine

13.30.00

Locandina dell'evento finale

Edizione ASOC: 1718

Scuola di appartenenza:

LICEO ECONOMICO SOCIALE GIOVANNI BATTISTA NOVELLI

MARCIANISE (CE)

Europe Direct ASI di Caserta
Pro Loco di Marcianise