Team blog 1718_166
Team Difendere il fiume: inconTRO e confroNTO 1718
Report Lezione 5
Titolo del Report di Lezione 5
Tronto: un fiume più sicuro
Immagine in evidenza
PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione
Abbiamo scelto il progetto di Difesa Spondale del Fiume Tronto perché la problematica del dissesto idrogeologico è molto attuale e colpisce particolarmente il territorio in cui viviamo. La raccolta dei dati è iniziata con una ricerca delle problematiche che hanno interessato il Fiume Tronto e delle opere che nel tempo sono state realizzate per contrastare l’erosione spondale e/o l’inondazione delle aree golenali. Abbiamo quindi interessato gli uffici tecnici competenti per il territorio, come il Comune di Sant’Egidio, il Genio Civile di Teramo e la Regione Abruzzo. Dai dati raccolti il progetto consiste in n°3 pennelli fluviali in gabbioni in lunghezza variabile di 30m circa e di 3m di altezza, posti in destra idrografica del fiume per evitare l’erosione della SP1.
PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca
Dalle interviste abbiamo appurato che la quasi totalità delle persone conosce il dissesto idrogeologico e le problematiche ad esso connesse mentre pochissimi sapevano che sul fiume Tronto era stata realizzata l’opera.Molto significativa è stata l’intervista fatta all’ing. Cerroni il quale ci ha fatto comprendere i concetti di rischio e pericolosità e le varie opere che si possono realizzare per contenerli. Durante il sopralluogo abbiamo inoltre constatato che l’opera eseguita ha prodotto i risultati sperati.
PITCH Parte 3 Proposte e Follow up
I nostri propositi per il futuro sono di continuare il monitoraggio civico considerando anche che a valle verrà eseguita un’altra opera di contenimento la quale si spera funzioni correttamente come previsto.
Elaborato creativo
Per visualizzare il contenuto Monithon devi accettare i cookie di Monithon cliccando sul banner dei cookie in fondo alla pagina e poi aggiornare la pagina
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 4
Immagine 5
Klout score
10
Titolo dell'evento finale
IN EUROPA CON ASOC
Titolo dell'evento finale (in inglese)
IN EUROPE WITH ASOC
Breve descrizione dell'evento
Tratteremo del tema della cittadinanza europea, intesa come appartenenza ad una cultura, a valori, a una storia e a un percorso comune, e di cittadinanza attiva e partecipata e gli studenti del Progetto "A Scuola di Open Coesione" presenteranno i progetti di monitoraggio svolto.
Tipologia dell'evento
Presentazione presso altro Istituto Scolastico (organizzata anche con altre scuole ASOC del territorio)
Numero di persone coinvolte
da 50 a 100
Tipologia di ospiti coinvolti
Esperto del tema scelto (Amici di ASOC), Esperto Open Data (Amici di ASOC), Rappresentante Europe Direct, Rappresentanti della stampa locale, Altre classi del vostro Istituto Scolastico, Team partecipanti alle edizioni precedenti di ASOC
Regione
Abruzzo
Provincia
TE
CAP
64100
Indirizzo dell'evento
Piazza Dante, 20
Location dell'evento
Liceo Classico "M. DELFICO"
Data dell'evento
09/05/2018
Orario di inizio
9.30.00
Orario di fine
12.30.00
Locandina dell'evento finale
Edizione ASOC: 1718
Vai al progetto
Scuola di appartenenza:
ITT MECCANICA PRIMO LEVI
SANT'EGIDIO ALLA VIBRATA (TE)
Europa Direct Teramo