Team blog 1718_165
Team NEW LIGHTS TEAM 1718
Report Lezione 5
Titolo del Report di Lezione 5
Mo' te cont' 'na storia ...
Immagine in evidenza
PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione
Per la scelta del progetto, il New Lights Team si è trovato di fronte ad una serie di scelte. La decisione, alla fine, è ricaduta sull’iniziativa di riqualificazione di Piazza Savignano della città di Aversa.Sul portale di OpenCoesione, la percentuale osservata dimostrava che i lavori sono rimasti in sospeso e che soltanto il 51% del finanziamento concesso, dal valore di €1.549.370,00, è stato utilizzato con una cifra pari a €795.738,21.L’obiettivo iniziale del team era quello di “illuminare” la piazza in ogni suo aspetto. Dimostrare come un luogo di degrado possa apparire in modo diverso sotto una nuova luce. Il team si era prefissato lo scopo di rendere la piazza soggetto di una nuova riqualificazione, di garantire l’inclusione sociale e inserirla in un percorso turistico-culturale.
PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca
L’iniziativa di ASOC ha permesso al New Lights Team di scendere, letteralmente, in piazza e di confrontarsi con i diversi rappresentanti dell’Amministrazione comunale e i residenti del rione Savignano nel tentativo di andare oltre la ricerca dei dati. Dalle interviste effettuate è emersa l’insoddisfazione degli abitanti della piazza nei confronti dei risultati ottenuti in seguito ai lavori svolti. Nonostante i rappresentanti del comune avessero confermato che il progetto fosse andato a buon fine dal punto di vista strutturale, i cittadini ritengono che l’obiettivo principale dell’iniziativa, l’inclusione sociale, sia totalmente fallita. Dalle loro dichiarazioni abbiamo percepito il generale malcontento tanto da definirsi “ghettizzati” ed abbandonati da tutti.
PITCH Parte 3 Proposte e Follow up
Al termine di ASOC il New Lights Team propone diverse idee per continuare a monitorare la piazza.L'idea è quella di ottenere altri incontri con il dott. Pirone, dell'Area Finanziaria, in modo tale da poter essere informati sugli eventuali cambiamenti o progetti relativi a piazza Savignano.Inoltre sarà necessario ascoltare periodicamente coloro che frequentano il rione nel caso di lamentele in modo tale da comunicare al Comune eventuali idee e proposte da attuare sul territorio.Il team si propone anche di sollecitare l'Amministrazione e il Distretto Turistico affinché la Piazza possa essere inserita negli itinerari turistici di Aversa, al fine di valorizzarla.Tutto questo nella speranza di far maturare nelle persone quel senso civico che il team è riuscito a consolidare grazie ad ASOC.
Elaborato creativo
Sito web / pagina social realizzati
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 4
Immagine 5
Klout score
27
Titolo dell'evento finale
Mò te cont' 'na storia...
Titolo dell'evento finale (in inglese)
Now I am going to tell you a story!
Breve descrizione dell'evento
Il 9 Maggio 2018, in occasione della festa dell’Europa, il New Lights Team presenta il suo elaborato finale per il progetto ASOC 17/18.Evento che si terrà nell’Aula Magna del Liceo Scientifico E. Fermi di Aversa, dalle ore 9:00 alle ore 10:30, a cui parteciperanno i rappresentanti dell’Amministrazione comunale e scolastica , i nostri compagni e tutti coloro che avranno il piacere di assistere.
Tipologia dell'evento
Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)
Numero di persone coinvolte
da 50 a 100
Tipologia di ospiti coinvolti
Esperto del tema scelto (ospite esterno), Referente delle Istituzioni Locali, Rappresentanti della stampa locale, Altre classi del vostro Istituto Scolastico
Regione
Campania
Provincia
Caserta
CAP
81031
Indirizzo dell'evento
Via Fermi, 5
Location dell'evento
Liceo Scientifico Enrico Fermi
Data dell'evento
09/05/2018
Orario di inizio
9.00.00
Orario di fine
10.30.00
Link alla pagina dell'evento finale
Locandina dell'evento finale
Edizione ASOC: 1718
Vai al progetto
Scuola di appartenenza:
LICEO SCIENTIFICO ENRICO FERMI
AVERSA (CE)
europedirect
Gli ultimi Tweet
Per visualizzare i Tweet devi accettare i cookie di Twitter cliccando sul banner dei cookie in fondo alla pagina e poi aggiornare la pagina