Team blog 1718_118
Team TREEMIND 1718
Report Lezione 5
Titolo del Report di Lezione 5
Antico Frutteto Matematico: la nostra ricerca ha dato ... i suoi frutti
Immagine in evidenza
PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione
Treemind, il nostro progetto di monitoraggio civico, ha analizzato i fondi stanziati, lâidea e la realizzazione del Frutteto Matematico; un frutteto storico realizzato all'interno del Parco di Monza. Il progetto che riunisce natura e rigorose regole geometriche ci ha offerto la possibilità di conoscere le politiche di trasparenza e lâinestimabile valore degli open data. Purtroppo gli Open data reperibili in rete non erano sufficienti per ricostruire la storia amministrativa del progetto. Sono state le visite sul campo e le domante rivolte agli enti coinvolti a permetterci di capire la reale ed effettiva suddivisione dei fondi stanziati, il ruolo dei vari soggetti, le cause della mancata corrispondenza tra gli obbiettivi iniziali e quanto è stato realizzato.
PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca
La nostra attività di monitoraggio Treemind si è articolata seguendo le lezioni predisposte da ASOC, con qualche difficoltà nel trovare alcune informazioni relative ai finanziamenti. Il primo punto di svolta coincide con la visita sul campo; solo attraverso un contatto diretto con le istituzioni siamo infatti riusciti a reperire il quadro completo dei fondi stanziati per la realizzazione del frutteto. In quell'occasione abbiamo constato però che il Frutteto Matematico, completato nei tempi previsti, versava in un deludente stato di abbandono. Grazie anche al nostro intervento e alla nostra attenzione la situazione è cambiata e durante la seconda visita al parco, secondo punto di svolta della nostra analisi, abbiamo osservato una nuova cura e lâinizio di una nuova fase di interesse.
PITCH Parte 3 Proposte e Follow up
Il mese di maggio segna la fine del nostro progetto di monitoraggio e, soddisfatti dei risultati ottenuti, continueremo a seguire lâevoluzione del frutteto matematico. Il nostro obbiettivo futuro è verificare che il progetto riceva le cure necessarie e non venga abbandonato come accaduto in passato. Per fare ciò continueremo a consultare gli agronomi della scuola agraria e i referenti del parco che ci terranno aggiornati sui vari sviluppi del caso. Abbiamo inoltre deciso di recarci nuovamente sul campo per osservare in prima persona i filari in fiore ed i primi frutti ed anche per saperne di più sulle tecniche agricole utilizzate per mantenere il frutteto produttivo e rigoglioso.
Elaborato creativo
Per visualizzare il contenuto Monithon devi accettare i cookie di Monithon cliccando sul banner dei cookie in fondo alla pagina e poi aggiornare la pagina
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 4
Immagine 5
Klout score
36
Titolo dell'evento finale
A scuola di Open Coesione- Evento Finale
Titolo dell'evento finale (in inglese)
A scuola di Open Coesione - The final event
Breve descrizione dell'evento
Il nostro evento finale ASOC si terrà il 18 maggio al palazzo Pirelli sede della Regione Lombardia. Qui, insieme ad altre scuole lombarde che hanno aderito allâiniziativa di A Scuola di Open Coesione, presenteremo i risultati della nostra attività di monitoraggio civico grazie a video, spiegazioni e interventi di responsabili delle politiche di Coesione ed esponenti della Regione Lombardia.
Tipologia dell'evento
Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali
Numero di persone coinvolte
più di 100
Tipologia di ospiti coinvolti
Rappresentante Europe Direct, Referente delle Istituzioni Locali, Rappresentanti della stampa locale, Genitori
Regione
Lombardia
Provincia
Milano
CAP
20124
Indirizzo dell'evento
via fabio Filzi 22
Location dell'evento
Palazzo della regione
Data dell'evento
18/05/2018
Orario di inizio
9.00.00
Orario di fine
13.00.00
Link alla pagina dell'evento finale
Locandina dell'evento finale
Edizione ASOC: 1718
Vai al progetto
Scuola di appartenenza:
LICEO SCIENTIFICO NICCOLÒ MACHIAVELLI
PIOLTELLO (MI)
EDIC Lombardia