Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Team blog 1718_053

Team FeltrySocial 1718

Report Lezione 5

Titolo del Report di Lezione 5

Uno sguardo al futuro

Immagine in evidenza

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto che abbiamo scelto è relativo alla realizzazione di una piattaforma social innovativa dedicata all’interazione tra il cittadino e la pubblica amministrazione.La nostra scelta è ricaduta su questo progetto fondamentalmente perché la natura del progetto è molto vicina alla tipologia di studio che stiamo seguendo e riteniamo che questa piattaforma potrebbe davvero migliorare la qualità e l’accessibilità dei servizi. Ci ha incuriosito molto il fatto che sono stati stanziati molti euro per questo progetto ma non siamo riusciti a trovare una evidenza di cosa sia realmente stato fatto e dei risultati ottenuti anche se il progetto risulta concluso.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Dopo l’incontro avvenuto in Bicocca con il Prof. De Michelis, il quale ci ha illustrato il progetto ITSociety, un progetto finanziato dalla regione Lombardia, che avrebbe dovuto essere una piattaforma basata sul concept di ITSME, un altro progetto ambizioso il quale avrebbe dovuto essere un innovativo sistema operativo multi-desktop. ITSociety nasce con l’obiettivo di migliorare i servizi erogati dalla pubblica amministrazione e da privati. Essendo che era un progetto molto ambizioso e che aveva bisogno di una grossa quantità di finanziamenti, non ci furono molti finanziatori disposti ad investire nel progetto, ed è per questo motivo che il progetto non fu più portato avanti ma ci fu solo una ricerca.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Per continuare a seguire e monitorare il progetto dopo l’incontro in Regione Lombardia, nel quale ci è stato presentato il progetto Open Innovation aperto anche alle scuole superiori, abbiamo pensato di valutare la possibilità di partecipare come scuola a progetti sulla piattaforma Open Innovation della Regione Lombardia per entrare in contatto con aziende o realtà del mondo del lavoro e avviare eventuali accordi di collaborazione per alternanza scuola-lavoro.

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

17

Titolo dell'evento finale

A scuola di OpenCoesione

Titolo dell'evento finale (in inglese)

School of OpenCoesione

Breve descrizione dell'evento

La mattina prevede circa un'ora e dieci di parola ai team (sono 7 classi, daremo circa 10 minuti a classe) per team che farà da portavoce. Sarà chiesto ad ogni team di mostrare l'elaborato che produrrà per l'ultima deadline che racchiude un po' tutto il lavoro svolto in questi mesi

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

da 50 a 100

Tipologia di ospiti coinvolti

Esperto del tema scelto (ospite esterno), Rappresentante Europe Direct, Altre classi del vostro Istituto Scolastico

Regione

Lombardia

Provincia

MILANO

CAP

20100

Indirizzo dell'evento

Via Fabio Filzi 22

Location dell'evento

Edificio Pubblico

Data dell'evento

18/05/2018

Orario di inizio

9.00.00

Orario di fine

13.00.00

Locandina dell'evento finale

Edizione ASOC: 1718

Scuola di appartenenza:

ITT INFORMATICA GIACOMO FELTRINELLI

MILANO (MI)

EDIC Lombardia