Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Team blog 1718_009

Team Freedam 1718

Report Lezione 5

Titolo del Report di Lezione 5

Storia di una diga e dell'acqua che non la riempiva

Immagine in evidenza

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

C'era una volta una piccola città, Siderno, una diga vuota e abbandonata, un Consorzio di Bonifica fantasma e 20 ragazzi rompiscatole alla ricerca di risposte. Inizia così l'avventura del Team Freedam, che ha colto al volo l'opportunità offerta da ASOC, occupandosi del monitoraggio di una struttura di grande rilievo sul territorio, un'opera di alta ingegneria idraulica: la diga sul torrente Lordo e le opere di adduzione ad essa connesse. Nella scelta del progetto ci siamo lasciati trasportare dai fervidi ricordi dell'infanzia che ci legano ad un luogo che in passato, oltre a costituire un'oasi naturalistica per le famiglie e scenario ideale per attività sportive, rappresentava anche un'enorme opportunità per il rilancio dell'economia della Locride, dal punto di vista turistico e agricolo.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Abbiamo tentato di assemblare un puzzle fatto di schemi confusionari, dichiarazioni discordanti da parte di tecnici ed esperti intervistati e addirittura di frammenti dispersi. Ci ha frenati proprio la mancanza di pezzi fondamentali: il soggetto attuatore, la So.Ri.Cal, e quello programmatore, la Regione Calabria. Questi non sempre sono stati disponibili ed hanno dimostrato il loro disinteresse disertando la conferenza stampa che abbiamo indetto. Tramite alcune interviste abbiamo scoperto che le opere di adduzione sono state realizzate, ma che sono inutilizzate perché la diga è stata svuotata nel 2013 per una lesione al pozzo delle paratoie. Ciò ha arrecato un grave danno ad un sistema agricolo già precario, anche se un bypass consente di distribuire l'acqua del torrente per uso irriguo.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Come alchimisti in fila per usare il calderone contiamo, nell’attesa, i nostri elementi: da una parte abbiamo una falla che blocca il progetto, dall’altra i fondi per riparla e in mezzo uno studio preliminare (già finanziato) da cui dipende l’attuabilità della ricetta. Abbiamo intenzione di sollecitare il professore Dente, responsabile dello studio, e il Consorzio di Bonifica, responsabile della diga, perché siano superate le fantomatiche lentezze burocratiche di cui tutti parlano. Se l’indagine geotecnica darà responso positivo e darà il via libera alla stesura di un progetto risolutivo allora ci mobiliteremo affinché i nuovi lavori possano essere conclusi celermente; in caso contrario… beh, ci auguriamo che non ci sia un caso contrario.

Elaborato creativo

Per visualizzare il contenuto Monithon devi accettare i cookie di Monithon cliccando sul banner dei cookie in fondo alla pagina e poi aggiornare la pagina

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

50

Titolo dell'evento finale

Non c'è futuro per i popoli Europei se non nell'Unione

Titolo dell'evento finale (in inglese)

There's no future for European People outside the Union

Breve descrizione dell'evento

Durante la giornata dell'Europa, i Team concorrenti ad ASOC1718 si confronteranno con le amministrazioni, le istituzioni e i cittadini, per raccontare la propria esperienza e fare il punto della situazione, e scoprire chi sarà il vincitore nazionale del progetto!

Tipologia dell'evento

PALAZZO DELLA CULTURA via Trieste Locri

Numero di persone coinvolte

più di 100

Tipologia di ospiti coinvolti

Esperto del tema scelto (Amici di ASOC), Esperto del tema scelto (ospite esterno), Esperto Open Data (Amici di ASOC), Esperto Open Data (ospite esterno), Rappresentante Europe Direct, Referente delle Istituzioni Locali, Rappresentanti della stampa locale, Genitori, Altre classi del vostro Istituto Scolastico, Team partecipanti alle edizioni precedenti di ASOC

Regione

Calabria

Provincia

Reggio Calabria

CAP

89044

Indirizzo dell'evento

Via Trieste

Location dell'evento

Palazzo della Cultura

Data dell'evento

09/05/2018

Orario di inizio

9.00.00

Orario di fine

13.00.00

Locandina dell'evento finale

Edizione ASOC: 1718

Scuola di appartenenza:

LICEO SCIENTIFICO ZALEUCO

LOCRI (RC)

Europe Direct Calabria&Europa

Sito Web:

http://freedam.altervista.org/