Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Team blog 1819_084

Team Watershed 1819

Report Lezione 4

Titolo del Report di Lezione 4

Monitoraggio Civico: un'esperienza tutta da VIVERE

Immagine in evidenza

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il nostro progetto riguarda il canale di gronda che convoglia le acque piovane che scendono dal monte Pizzillo e le dirotta verso il mare, evitando così che invadano la città e causino danni come in passato. Dalle ricerche effettuate abbiamo visto che sono stati finanziati € 1.277.047,82, che sono stati tutti erogati e che l’impianto è stato completato, ma non svolge perfettamente il suo lavoro perché manca di costante manutenzione. Inoltre non protegge tutta la città; infatti parte di essa è protetta da un vecchio canalone totalmente abbandonato e pieno di rifiuti. Riteniamo che questa struttura sia importante per l’incolumità dei cittadini e quindi lottiamo affinché si possa ripristinare il vecchio canalone ed unirlo col nuovo, ma soprattutto manutenere costantemente la nuova struttura.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

“La manutenzione del canale di gronda non avviene da tempo, perché mancano le risorse” queste le parole dell’Ing. Capo Di Vincenzo durante l’intervista. Infatti durante i nostri sopralluoghi abbiamo visto inghiottitoi con ingressi pieni di rifiuti che non convogliano le acque, tombini a cui è stata rubata la copertura in ferro e sostituita da massi che lasciano entrare detriti, zone con cattivi odori a causa di scarichi fognari all’interno del canale e curve difficili che rallentano il flusso delle acque. In tutte le interviste fatte alla popolazione ritorna sempre la stessa frase “Bisogna fare la manutenzione”. Dopo tanto lavoro, siamo riusciti ad ottenere la firma di un protocollo d’intesa con cui l’amministrazione comunale si impegna a reperire le somme per manutenere il canale.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Nonostante siamo riusciti a far firmare al Sindaco un protocollo di intesa per la manutenzione del canale di gronda, dopo ASOC non siamo più semplici cittadini ma siamo diventati monithoners e quindi non possiamo fermarci solo alla firma. La nostra intenzione è quella di recarci spesso sul canale per constatare lo stato dell’opera ed inoltre vogliamo continuare la lotta per far ripristinare il canale abbandonato e unirlo al nuovo in modo da mettere al sicuro tutta la città. Visto che siamo in un’era tecnologica, abbiamo sviluppato “WS MONITOR” un’App per smartphone tramite la quale chiunque può diventare “cittadino monitorante”: basta un tap per inviare testo e foto sullo stato di salute del canale; ma non solo, l’App funziona anche per tutti i progetti presenti sul portale OpenCoesione.

Elaborato creativo

Per visualizzare il contenuto Monithon devi accettare i cookie di Monithon cliccando sul banner dei cookie in fondo alla pagina e poi aggiornare la pagina

Elaborato creativo

Altro allegato significativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Politiche di Coesione e monitoraggio. Risultati e prospettive

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Cohesion and monitoring policies. Results and perspectives

Breve descrizione dell'evento

Presentazione dei report finali di monitoraggio. Diversi team ASOC1819 siciliani illustreranno ai rappresentanti delle amministrazioni,degli enti attuatori ed alla stampa il resoconto del lavoro di ricerca che li ha impegnati per un anno. Evento organizzato dal centro Europe Direct che ci supporta.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altro Istituto Scolastico (organizzata anche con altre scuole ASOC del territorio)

Numero di persone coinvolte

più di 100

Tipologia di ospiti coinvolti

Esperto del tema scelto (Amici di ASOC), Esperto del tema scelto (ospite esterno), Esperto Open Data (Amici di ASOC), Esperto Open Data (ospite esterno), Rappresentante Europe Direct, Rappresentante Istat, Referente delle Istituzioni Locali, Rappresentanti della stampa locale, Genitori, Team partecipanti alle edizioni precedenti di ASOC

Regione

Sicilia

Provincia

Palermo

CAP

90100

Indirizzo dell'evento

VIA BRIGATA VERONA 5

Location dell'evento

Auditorium ISS Einaudi-Pareto

Data dell'evento

09/05/2019

Orario di inizio

9.00.00

Orario di fine

13.00.00

Link alla pagina dell'evento finale

Locandina dell'evento finale

Edizione ASOC: 1819

Scuola di appartenenza:

I.I.S. G. B. ODIERNA DI PALMA DI MONTECHIARO

PALMA DI MONTECHIARO (AG)

Carrefour Europeo Sicilia

Sito Web:

http://www.watershedteam.it/