Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Team blog 1819_068

Team OrgoglioSud 1819

Report Lezione 4

Titolo del Report di Lezione 4

Altanum la città futura. Insieme si va più lontano

Immagine in evidenza

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Il progetto scelto è “Sulla via di Altanum”, realizzato con i fondi di Coesione della programmazione 2007/2013. Si tratta di un plafond di oltre 300.000 euro destinato alla realizzazione, nei comuni di Polistena, Cinquefrondi, Melicucco e San Giorgio, di opere e infrastrutture. Non è stata una scelta casuale, il team ha visto un disegno strategico da costruire: raccontare il passato per programmare il futuro. Potevano essere scelti tantissimi altri progetti, ma questo rappresenta un’occasione per i 4 comuni: realizzare un percorso di unità che faccia rinascere Altanum e crei una città di oltre 25.000 abitanti, con una identità forte che arriva dal passato ma un’autorevolezza che permetta al territorio di giocarsi un’importante partita di sviluppo futura.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Il monitoraggio è stato bello e complesso. La ricerca è avvenuta attraverso le piattaforma online di ISTAT (per la parte relativa agli indici demografici e sociali), il sito OPENCOESIONE (per la parte tecnico-descrittiva del progetto), quindi nei 4 municipi (Polistena, Cinquefrondi, Melicucco e San Giorgio) con le analisi dei documenti presso gli uffici tecnici. Il cuore della ricerca sono stati i sopralluoghi, grazie ai quali sono state valutate le opere realizzate. Il dato più emozionante è stato quello immateriale: le interviste agli stakeholder che non hanno nascosto il desiderio di veder sorgere un’unica città. I cittadini, oltre che grazie alla stampa regionale, sono stati coinvolti attraverso un sondaggio, al quale hanno risposto con entusiasmo.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il progetto ha il grande vantaggio di essere ancora “vivo”. Si parla di 4 comunità che non si rassegnano alla marginalità, ma credono, fortemente, alla possibilità di ripercorrere i sentieri dell’unità e creare un centro di grande capacità demografica, economica e turistica. Il team ha sempre creduto fortemente in una “fase 2” di questo progetto, avendo il grande merito di fare una proposta che partisse dal basso, da studenti e da una scuola. I ragazzi hanno riunito i sindaci, proponendo loro di mettere da parte campanilismi e provare ad unire i comuni. Quindi sono stati coinvolti i cittadini, attraverso questionari e iniziative aperte, per tastare la volontà della popolazione di ritrovarsi in un’unica, grande, comunità. Il feedback, finora, è stato molto positivo.

Elaborato creativo

Per visualizzare il contenuto Monithon devi accettare i cookie di Monithon cliccando sul banner dei cookie in fondo alla pagina e poi aggiornare la pagina

Altro allegato significativo

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

Altanum: alla ricerca dell’unità perduta. OrgoglioSud presenta la città futura, l’unione che salva il territorio

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Altanum: in search of lost unity. OrgoglioSud presents the future city, the union that saves the territory

Breve descrizione dell'evento

OrgoglioSud presenterà il lavoro effettuato nell’ambito di ASOC1819. Lo farà insieme ad altri team calabresi. Prenderanno parte all’evento importanti esponenti della società civile, della politica regionale e del mondo laico e cattolico. Sarà l’occasione per formalizzare una proposta innovativa: creare una città nuova, Altanum, dall’unione di Polistena, Cinquefrondi, Melicucco e San Giorgio.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altro Istituto Scolastico (organizzata anche con altre scuole ASOC del territorio)

Numero di persone coinvolte

più di 100

Tipologia di ospiti coinvolti

Esperto del tema scelto (Amici di ASOC), Esperto del tema scelto (ospite esterno), Esperto Open Data (Amici di ASOC), Rappresentante Europe Direct, Rappresentante Istat, Referente delle Istituzioni Locali, Rappresentanti della stampa locale, Genitori, Team partecipanti alle edizioni precedenti di ASOC

Regione

Calabria

Provincia

Reggio Calabria

CAP

89044

Indirizzo dell'evento

Via Trieste

Location dell'evento

Edificio Pubblico - auditorium

Data dell'evento

09/05/2019

Orario di inizio

9.30.00

Orario di fine

13.00.00

Link alla pagina dell'evento finale

Locandina dell'evento finale

Edizione ASOC: 1819

Scuola di appartenenza:

ITIS CONTE MILANO

POLISTENA (RC)

Eurokom-EDIC Gioiosa Ionica (RC)

Sito Web:

https://orgogliosud.game.blog/