Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Team blog 1819_149

Team Re-builder 1819

Report Lezione 4

Titolo del Report di Lezione 4

ALI PER LA LIBERTA'

Immagine in evidenza

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

La classe 3i del Liceo Morgagni, partecipando al progetto di “A scuola di open coesione", si doveva far carico di un progetto i cui fondi fossero stati stanziati dall'Unione Europea, e svolgere un'attività di monitoraggio civico nei suoi confronti. Il team ha selezionato “Reinseriamoli riciclando", come progetto da monitorare. Il progetto prevedeva il reinserimento sociale di circa 50 carcerati del carcere di Rebibbia di Roma. Il reinserimento doveva avvenire grazie alla loro specializzazione nella raccolta dei rifiuti, verificatasi in seguito ad un corso formativo La raccolta dei dati è avvenuta grazie al sito di open coesione, e grazie all'incontro con due ragazze di una cooperativa che aveva preso parte al progetto.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Il lavoro del nostro team, il team ‘Rebuilder’ è cominciato con la scelta del progetto da monitorare dai vari proposti sul sito di opencoesione. Dopo una breve discussione, abbiamo optato per ‘Reinseriamoli riciclando’, un progetto che trattava il reinserimento dei detenuti tramite il lavoro nell’ambito della raccolta dei rifiuti. Nella prima fase abbiamo descritto la motivazione della scelta. Successivamente abbiamo organizzato un evento con le promotrici del progetto per investigare meglio su di esso. Questo incontro è stato il vero e proprio fulcro dell’intero lavoro: ci sono stati chiariti alcuni punti e ci sono state date ulteriori informazioni che ci hanno permesso di avere una visione più completa del tutto. Ora ci apprestiamo a riassumere e a concludere il nostro lavoro.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Nonostante il progetto sia andato a buon fine abbiamo delle proposte per continuare a seguire questa iniziativa; alcune tra queste sono: 1. Recarsi al carcere di Rebibbia per poter interagire con i partecipanti al progetto di reinserimento. 2. Rimanere in contatto con le associazioni di monitoraggio del progetto per poterne trarre nuove informazioni. 3. Avere un confronto con i detenuti che hanno finito di scontare la loro pena, per capire se questa iniziativa ha influito nel reinserimento al di fuori del carcere. Questo sarà l’ultimo blog riguardante questa iniziativa, ma nonostante questo ci impegneremo a monitorare e sensibilizzare i partecipanti a progetti futuri di questo calibro, continuando noi stessi a impegnarci in primis.

Elaborato creativo

Elaborato creativo

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Titolo dell'evento finale

LiberaMente

Titolo dell'evento finale (in inglese)

FreeMind

Breve descrizione dell'evento

L’evento finale si svolgerà nel liceo scientifico G.B.Morgagni, all’interno dell’aula della III I in presenza di un esperto del tema da noi selezionato. Sarà coinvolto un numero ristretto di persone (massimo 30), compreso il Dirigente Scolastico per una durata di un’ora. Lo scopo dell’evento è principalmente formativo.

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

Fino a 30

Tipologia di ospiti coinvolti

Esperto del tema scelto (ospite esterno)

Regione

Lazio

Provincia

ROMA

CAP

152

Indirizzo dell'evento

VIA FONTEIANA, 125

Location dell'evento

LICEO SCIENTIFICO G.B.MORGAGNI

Data dell'evento

09/05/2019

Orario di inizio

12.00.00

Orario di fine

13.00.00

Locandina dell'evento finale

Edizione ASOC: 1819

Scuola di appartenenza:

LICEO SCIENTIFICO MORGAGNI

ROMA (RM)

Agenzia per la coesione territoriale