Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Team blog 1718_118

Team TREEMIND 1718

Report Lezione 3 - Articolo

Titolo dell'evento #SAA2018

CIAK SI INDAGA: ALLA RICERCA DEGLI OPEN DATA

Codice embed VIDEO INSTAGRAM

Breve descrizione dell'evento realizzato

L'evento che abbiamo organizzato presso il nostro Liceo per la 'settimana dell'Amministrazione Aperta', è stato un'incontro aperto alla cittadinanza ed al quale abbiamo invitato un esponente di Trasparency International e gli amministratori di 4 comuni vicini. L'incontro è stato strutturato in 3 fasi: I - Abbiamo raccontato il nostro progetto di monitoraggio civico con ASOC spiegando in cosa consiste e come si è sviluppato, cosa sono gli open data e la loro importanza. II - La relatrice di Trasparency ha parlato di corruzione e dell'importanza dell'impegno di ciascuno per realizzare un cambiamento. III - Dibattito dopo le nostre domande agli assessori sulle loro politiche per la trasparenza e su cosa fare per favorire il coinvolgimento dei cittadini nel controllo e utilizzo dei dati.

Immagine rappresentativa dell’evento organizzato per #SAA2018

Titolo articolo Data Journalism

OPEN DATA, MISSING DATA...LA RICERCA CONTINUA

Articolo Data Journalism

Titolo immagine descrittiva articolo Data Journalism

FIG.1 1a Cartografia di G. Brenno del 1845 relativa all’area del Frutteto Matematico; 1b Immagine da Google Hearth realizzata dopo il 2013; 1c Alcuni rapporti aurei individuati nella lunghezza dei viali (Zerbi, Cazzani; relazione in fase di progettazione)

Immagine descrittiva articolo Data Journalism

Fonte immagine descrittiva articolo Data Journalism

mappa analisi rapporti matematici su cartografia proveniente dalla fase di progettazione (architetti Zerbi e Cazzani)

Titolo grafico/infografica (1)

analisi dei fondi stanziati e spesi per il progetto del Frutteto Matematico

Grafico/Infografica (1-Immagine in evidenza)

Fonte grafico/infografica (1)

elaborazione su dati open coesione bilancio fondazione Cariplo 2014

Titolo grafico/infografica (2)

FIG.3 Flussi turistici in Lombardia durante EXPO2015 e confronto con gli anni precedenti e successivi

Grafico/Infografica (2)

Fonte grafico/infografica (2)

Dati Istat (elaborati da EuroPolis Lombardia e Camera del Commercio di Monza Brianza)

Titolo grafico/infografica (3)

TAB. 2 Gli obiettivi indicati dagli architetti dr. C.M. Zerbi e A. Cazzani e dall’agronomo dr. D. Spinelli, ideatori e progettisti del ‘ripristino dell’antico Frutteto Matematico’ trovano una stretta corrispondenza in quelli del QSN del programma ‘da Expo ai Territori’

Grafico/Infografica (3)

Fonte grafico/infografica (3)

open coesione e relazione architetti Zerbi e Cazzani

Titolo grafico/infografica (4)

TAB.3a In tabella è riportata una sintesi delle ricerche effettuate sulla documentazione ottenuta tramite richiesta diretta agli enti, oppure in rete. TAB.3b Sintesi delle risposte alle domande più significative poste ai dr. Rossi e Spinelli, referenti del progetto per gli Enti attuatore e programmatore

Grafico/Infografica (4)

Fonte grafico/infografica (4)

Interviste ai referenti del progetto, APQ ‘da Expo ai Territori’ 2015 ; rendicontazione fornita dalla Scuola Agraria; bilancio 2014 della Fondazione Cariplo

LINK infografica dinamica/interattiva (1)

CODICE EMBED infografica dinamica/interattiva (1)

LINK infografica dinamica/interattiva (2)

CODICE EMBED infografica dinamica/interattiva (2)

LINK infografica dinamica/interattiva (3)

CODICE EMBED infografica dinamica/interattiva (3)

Edizione ASOC: 1718

Scuola di appartenenza:

LICEO SCIENTIFICO NICCOLÒ MACHIAVELLI

PIOLTELLO (MI)

EDIC Lombardia