Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Team blog 1718_107

Team I RICICLANTI 1718

Report Lezione 5

Titolo del Report di Lezione 5

NON RIFIUTARTI: FAI LA DIFFERENZA (resoconto finale indagine raccolta differenziata a Montesilvano, Classe Seconda E, liceo scientifico Corradino D’Ascanio)

Immagine in evidenza

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Noi alunni della classe 2E abbiamo lavorato sulla sensibilizzazione riguardante la raccolta differenziata nel nostro comune. Il punto di partenza è stato un progetto finanziato e presente su Open coesione per il miglioramento della raccolta differenziata nel comune di Montesilvano. Il comune aveva già avviato un piano di potenziamento, che prevedeva l’inizio della raccolta porta a porta in alcune zone del comune, il posizionamento di nuovi cassonetti in altri e un piano di educazione alla differenziata nelle scuole elementari e medie. Abbiamo cominciato a lavorare organizzando un primo evento con l’assessore all’igiene pubblica del comune e dopo di questo notammo che il comune è giunto ad impiegare circa la metà del fondo europeo.

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Il punto di forza del nostro progetto è l’opera di sensibilizzazione dei cittadini sulla raccolta differenziata, perché siamo riusciti a coinvolgere il comune stesso. Il coinvolgimento dell’assessorato all’igiene pubblica e dei responsabili di Formula ambiente, la ditta che gestisce a Montesilvano la raccolta differenziata, ci hanno aiutato a comprendere i limiti dell’attuale sistema di raccolta e quelli che devono essere gli obiettivi. L’obiettivo principale è allargare la raccolta porta a porta, che è il sistema più efficace. E in effetti anche in conseguenza del nostro convegno, il comune ha individuato una ulteriore zona dove sperimentare il porta a porta. Il coinvolgimento del comune ha reso possibile quello che è stato uno dei nostri maggiori traguardi: l’aumento dei soldi spesi.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

Il nostro intento per continuare a seguire e monitorare il progetto è quello di ripetere ulteriori sondaggi alla popolazione di Montesilvano, in modo tale da avere informazioni oggettive. Un'altra idea è quella di scrivere un saggio o articoli sulla questione, in modo tale da vigilare sul proseguimento e l'andamento del piano comunale ed eventualmente spronare maggiormente coloro che sono addetti allo sviluppo di quest'ultimo. Inoltre ci terremo in contatto con le autorità politiche della città e con la ditta incaricata alla raccolta dei rifiuti. Se si presenterà l'occasione, proporremo ulteriori eventi, convegni e manifestazioni sul tema del progetto; così facendo riusciremo a contribuire al miglioramento della raccolta differenziata.

Elaborato creativo

Per visualizzare il contenuto Monithon devi accettare i cookie di Monithon cliccando sul banner dei cookie in fondo alla pagina e poi aggiornare la pagina

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

13

Titolo dell'evento finale

NON RIFIUTARTI: FAI LA DIFFERENZA

Titolo dell'evento finale (in inglese)

Don't refuse you make a difference

Breve descrizione dell'evento

Resoconto finale del lavoro e delle indagini svolte dalla Seconda E sulla raccolta differenziata a Montesilvano, con la partecipazione di rappesentanti della comuntà, delle autorità e degli addetti alla raccolta a Montesilvano

Tipologia dell'evento

Presentazione interna al proprio Istituto Scolastico (solo con classi interne alla scuola)

Numero di persone coinvolte

da 30 a 50

Tipologia di ospiti coinvolti

Esperto del tema scelto (ospite esterno), Rappresentante Europe Direct, Genitori

Regione

Abruzzo

Provincia

Pescara

CAP

65016

Indirizzo dell'evento

via Luigi Polacchi 3

Location dell'evento

Liceo scientifico Corradino D'Ascanio

Data dell'evento

08/05/2018

Orario di inizio

9.00.00

Orario di fine

11.00.00

Locandina dell'evento finale

Edizione ASOC: 1718

Scuola di appartenenza:

LICEO SCIENTIFICO CORRADINO D’ASCANIO

MONTESILVANO (PE)

Europe direct di Teramo