Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Team blog 1718_031

Team Ultravision Team 1718

Report Lezione 5

Titolo del Report di Lezione 5

In Calabria è nata una “stella”...

Immagine in evidenza

PITCH Parte 1 Descrizione progetto scelto e motivazione

Quello monitorato dal Team Ultravision è il Progetto“MaTeRiA”: esso intende sviluppare l’industria 4.0 tramite la collaborazione di tutti i laboratori scientifici dell’Università della Calabria e le applicazioni di STAR, un’innovativa sorgente a raggi X in grado di “analizzare” qualsiasi materiale. Proprio per la sua valenza scientifica è stato scelto il monitoraggio di un progetto che dà lustro alla regione e all’Ateneo. I dati reperiti durante il percorso riguardano: i pagamenti (il progetto è concluso, anche se sul portale di Opencoesione risulta erogato l’80% dei finanziamenti), i soggetti coinvolti (Unical e CNISM), i tempi di scadenza. In merito a quest’ultimo aspetto i dati aggiornati sono stati forniti direttamente dal prof. Riccardo Barberi (docente membro del COGESTAR)

PITCH Parte 2 Descrizione fasi significative della ricerca

Dalla scelta del progetto all’analisi dei dati, dall’esplorazione al racconto: il progetto MaTeRiA si è rivelato sempre più “una lucida follia”, come l’ha definita il prof. Barberi. Impedimenti burocratici hanno rallentato, ma non ostacolato l’impresa di un gruppo di ricercatori calabresi tanto capaci quanto testardi nel realizzare un’opera ciclopica in soli tre anni. Il loro lavoro non era solo “difficile...ma impossibile”! Eppure sono riusciti nell’intento di costruire qualcosa che possa offrire nuove opportunità ai giovani talenti della regione. Durante la visita di monitoraggio il team ha potuto così raccogliere ulteriori dati e informazioni sul progetto MaTeRiA, visitare la sorgente STAR e comprenderne il funzionamento, attraverso la descrizione delle sue diverse applicazioni.

PITCH Parte 3 Proposte e Follow up

La divulgazione del progetto MaTeRiA oltre l’ambito scientifico e accademico, anche i media e i social media, è sicuramente una strategia vincente, in quanto l’opera può essere considerata un esempio di come si possa fare ricerca scientifica e innovazione anche in Calabria. Il team che l’ha monitorata si è posto l’obiettivo di verificare che questo progetto abbia il riscontro previsto sul territorio. Importante sarà la ricaduta economica, sia per quanto riguarda la nascita di start-up innovative, sia per i finanziamenti atti a dare stabilità ai ricercatori coinvolti nel progetto; ma sarà da monitorare, nel lungo periodo, anche una ricaduta sociale, nel momento in cui la tecnologia innovativa messa a punto presso il polo tecnologico troverà applicazione nella vita quotidiana.

Elaborato creativo

Per visualizzare il contenuto Monithon devi accettare i cookie di Monithon cliccando sul banner dei cookie in fondo alla pagina e poi aggiornare la pagina

Sito web / pagina social realizzati

Immagine 1

Immagine 2

Immagine 3

Immagine 4

Immagine 5

Klout score

41

Titolo dell'evento finale

In Calabria l’eccellenza si fa MATERIA

Titolo dell'evento finale (in inglese)

In Calabria Region excellence becomes MATERIA

Breve descrizione dell'evento

L’evento finale, che si terrà il 9 maggio prossimo presso l’Auditorium Guarasci di Cosenza, vedrà coinvolte tutte le scuole della provincia partecipanti ad ASOC1718. Saranno invitate anche altre classi degli istituti interessati, esponenti della Pubblica Amministrazione e della Regione Calabria. Durante l’evento ogni team presenterà il video finale e attenderà la pubblicazione dei vincitori.

Tipologia dell'evento

Presentazione presso altri Enti e Amministrazioni locali

Numero di persone coinvolte

più di 100

Tipologia di ospiti coinvolti

Esperto del tema scelto (Amici di ASOC), Rappresentante Europe Direct, Referente delle Istituzioni Locali, Rappresentanti della stampa locale, Altre classi del vostro Istituto Scolastico, Referenti POR Calabria - Dirigenti PA

Regione

Calabria

Provincia

COSENZA

CAP

87100

Indirizzo dell'evento

p.zza XV Marzo

Location dell'evento

Auditorium "Guarasci"

Data dell'evento

09/05/2018

Orario di inizio

10.00.00

Orario di fine

13.00.00

Locandina dell'evento finale

Edizione ASOC: 1718

Scuola di appartenenza:

LICEO SCIENTIFICO GIOVAN BATTISTA SCORZA

COSENZA (CS)

Futuro Digitale

Sito Web:

https://ultravisionteam719658533.wordpress.com/