Contatti

Open Data, Monitoraggio Civico,

Politiche di Coesione nelle scuole italiane

Al via l’edizione 2021 del contest ASOC Experience - il monitoraggio continua!

30 Marzo 2021

 

Al via, dal prossimo 7 aprile, l’edizione 2021 di “ASOC Experience - il monitoraggio continua!”, il contest rivolto agli studenti che negli anni scolastici precedenti hanno effettuato il monitoraggio civico di interventi finanziati dalle politiche di coesione in Italia nell’ambito del percorso didattico A Scuola di OpenCoesione.

Un’esperienza nata per valorizzare le ricerche dei team ASOC delle passate edizioni che continuano con passione e senso civico a verificare gli sviluppi e l’efficacia dei progetti monitorati a distanza di uno o più anni, alimentando così il dibattito sul territorio con la comunità e le istituzioni locali.

Nell’ambito del contest, gli studenti sono chiamati a tornare sui luoghi degli interventi osservati per scoprire cosa è cambiato, per sollecitare nuove risposte, per raccogliere nuove informazioni e per continuare a essere cittadini attivi.

GUARDA il video PROMO

Per visualizzare il contenuto Video devi accettare i cookie Video cliccando sul banner dei cookie in fondo alla pagina e poi aggiornare la pagina

Come partecipare:

Al contest possono partecipare tutti i team delle edizioni precedenti di ASOC, anche coadiuvati dai propri docenti.
Per prendere parte all’iniziativa, i team dovranno effettuare una nuova visita di monitoraggio sul luogo del progetto di ricerca (anche virtuale) e realizzare un video della durata massima di 3 minuti (ma può essere anche più breve) per raccontare “dove eravamo rimasti e dove siamo oggi”, cogliendo gli elementi essenziali del monitoraggio svolto e allo stesso tempo fornendo informazioni aggiornate sul progetto seguito (come e se è andato avanti, se è ancora fermo e perché).
Oltre al video, i team dovranno compilare un nuovo report di monitoraggio sulla piattaforma Monithon

IMPORTANTE!
Nel rispetto delle restrizioni per il contenimento dell’emergenza sanitaria da Covid19, ricordiamo che è possibile effettuare le interviste da remoto e utilizzare espedienti creativi, qualora non poteste recarvi sul luogo del monitoraggio. Il Vademecum realizzato per supportare gli studenti durante le attività di didattica a distanza, contiene numerosi esempi e indicazioni da cui prendere spunto.
 

Termini di consegna:

Per entrare a far parte della selezione di ASOC Experience 2021, è necessario inviare il link (URL) del report validato dalla redazione di Monithon e il proprio video via WeTransfer all’indirizzo di posta elettronica asoc@opencoesione.gov.it entro e non oltre le ore 12.00 del 9 maggio 2021.

Il Premio:

Dopo la fase di valutazione, sul sito web ascuoladiopencoesione.it e i canali di progetto, verrà annunciato il team vincitore del contest per il miglior video e report Monithon realizzati. La classe avrà l’opportunità di partecipare al ciclo di incontri targati “ASOC Talk”, con referenti istituzionali di alto profilo, che si terranno nel prossimo autunno.
Un’occasione importante per raccogliere nuovi spunti e per dar voce alle istanze degli studenti.